Kiev, 27 Dic 2023 – L'Ue sta elaborando un piano di riserva da 20 miliardi di euro in aiuti per l'Ucraina aggirando le obiezioni dell'Ungheria di Orban, scrive il Financial Times citando sue fonti.
In occasione dell'ultimo vertice di dicembre, i leader europei non sono riusciti infatti a trovare un accordo su un pacchetto da 50 miliardi per Kiev proprio a causa del veto del premier ungherese. Secondo il quotidiano britannico, in un prossimo vertice in programma il primo febbraio gli Stati membri forniranno garanzie al bilancio UE consentendo alla Commissione europea di prendere in prestito fino a 20 miliardi di euro per l'Ucraina.
Il Financial Times specifica che questa opzione non richiederebbe garanzie da parte di tutti i 27, consentendo così di aggirare un possibile nuovo veto di Budapest.
Di notte, l'esercito russo ha lanciato 46 droni d'attacco kamikaze contro l'Ucraina, 32 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea.
Lo ha riferito il maggiore statale delle forze armate ucraine durante il briefing mattutino, riferisce Ukrinform.
Un attacco russo contro una stazione ferroviaria piena di civili in fuga nella città ucraina di Kherson ha ucciso un poliziotto e ferito altre quattro persone. Lo ha detto il ministro degli Interni di Kiev aggiungendo che Mosca ha lanciato "un massiccio bombardamento" sulla città. "Circa 140 civili aspettavano alla stazione il treno di evacuazione. In quel momento il nemico ha iniziato un massiccio bombardamento della città" secondo Kiev. Un poliziotto è stato ucciso e altre quattro persone - due civili e due poliziotti - sono rimaste ferite dalle schegge.
Gli ex ministri della Difesa britannici del Partito conservatore Michael Fallon, Ben Wallace, Liam Fox e Gavin Williamson hanno invitato il governo di Rishi Sunak ad annunciare urgentemente l'importo degli aiuti militari che saranno forniti all'Ucraina nel 2024. "Abbiamo promesso di aiutare (l'Ucraina - ndr) quanto necessario, quindi dobbiamo mantenere la nostra parola. La Russia bombarda l’Ucraina ogni giorno; loro (gli ucraini – ndr) hanno disperatamente bisogno del nostro sostegno", ha detto Fallon. Secondo Wallace, l’Ucraina potrebbe attraversare i suoi momenti più bui. "Non è il momento per la Gran Bretagna di rilassarsi. La Gran Bretagna rischia di perdere la leadership nel sostenere l’Ucraina senza una ragione apparente. Dobbiamo dimostrare un impegno a lungo termine", ha affermato.
L'esercito russo ha lanciato un potente attacco aereo contro l'Ucraina il giorno di Natale, quindi gli ucraini dovrebbero stare in allerta anche per il nuovo anno. Lo ha detto il capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk, citata da Unian. "Siamo in uno stato di guerra, sappiamo che il nemico insidioso può colpire in qualsiasi momento, in qualsiasi direzione. È ovvio che anche la Notte Santa non ha fermato gli attacchi, che sono stati potenti. Pertanto, dobbiamo stare all'erta per proteggerci. Se sentite un allarme aereo, non trascuratelo", ha sottolineato.
Secondo Humenyuk, una caratteristica degli attacchi aerei russi è che si sono rivolti principalmente alle infrastrutture civili. A dicembre, ad esempio, le infrastrutture portuali e le strutture di stoccaggio del grano sono state prese di mira da attacchi di droni e missili, così come sono stati danneggiati molti edifici residenziali sulla linea del fronte.
Altre due navi russe hanno lasciato il porto di Feodosia, in Crimea, nelle ore successive all'attacco ucraino contro l'imbarcazione Novocherkassk, riferiscono media locali.
Secondo quanto pubblicato, "a causa della foschia e della lunga distanza, è stato impossibile identificare le navi - tuttavia, a giudicare dalle dimensioni, si tratta di una nave da guerra e di un'imbarcazione militare della Flotta russa del Mar Nero".
La Russia schiererà presto i suoi più recenti semoventi d'artiglieria di fabbricazione russa "Coalizione" (2S35 Koalitsiya-SV) nel distretto militare settentrionale, che comprende le zone di confine con Norvegia (Paese Nato) e Finlandia (Paese Nato e Ue). Lo afferma Sergei Chemesov, il numero uno di Rostec, il gruppo industriale di difesa dello stato russo, definendoli "necessari" per la regione. Lo stesso tipo di semoventi - i primi dell'era Putin - sono schierati in prima linea in Ucraina da questo mese. I test del nuovo sistema di artiglieria sono stati completati e la produzione in serie è ora in corso, ha dichiarato all'agenzia di stampa statale Ria Novosti.
Taiwan ha ampliato le sanzioni contro Russia e Bielorussia per includere ulteriori beni ad alta tecnologia che potrebbero essere trasformati in armi, ha annunciato il ministero dell'Economia del paese ieri, 26 dicembre. Taiwan ha sostenuto l’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa fornendo pacchetti di aiuti a Kiev e imponendo sanzioni contro Mosca, sebbene il commercio diretto tra Taiwan e Russia sia minimo. L’elenco ampliato delle sanzioni comprende 45 beni aggiuntivi, come semiconduttori e alcuni prodotti chimici, che potrebbero essere utilizzati per scopi militari nella guerra contro la Russia. Taiwan non rilascerà licenze di esportazione verso Russia o Bielorussia per questi "prodotti strategici ad alta tecnologia".
Il Ministero dell’Economia ha affermato che l’elenco ampliato riflette le sanzioni esistenti dell’UE e degli Stati Uniti.
Dopo un giorno di silenzio il Cremlino ha riconosciuto che un attacco ucraino ha danneggiato gravemente una nave da guerra nel porto di Feodosia, in Crimea, in quello che l'Ucraina e i suoi alleati occidentali hanno definito una grave battuta d'arresto per la marina russa.
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha informato "dei danni alla nostra grande nave da sbarco" il presidente Vladimir Putin con "un rapporto molto dettagliato", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del presidente Dmitry Peskov. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che la nave è stata danneggiata da missili aerei teleguidati. Il ministero della Difesa ucraino ha scritto su X che la "nave da sbarco Novocherkassk è stata distrutta a Feodosia questa notte". Ha pubblicato una foto che mostra fiamme e fumo in un porto di notte.
La Novocherkassk era stata precedentemente utilizzata dalla Russia per il suo intervento militare in Siria. Il governatore della penisola annessa alla Russia, Sergei Aksyonov, ha scritto su Telegram: "Purtroppo una persona è stata uccisa e altre due sono state ferite in un attacco nemico a Feodosia". Sei edifici sono stati danneggiati, ha detto il governatore, e alcuni residenti sono stati evacuati.











Comments are closed.