Press "Enter" to skip to content

Il governo amico bloccato l’istituzione delle nuove provincia in Sardegna: Deriu Pd, nuovo pasticcio del centrodestra.

Cagliari, 21 Dic 2023 - La Giunta regionale di centrodestra doveva - naturalmente! - dare retta ai suoi consiglieri fraudolenti e rimettere le mani nella disciplina delle province.

Risultata costituzionalmente legittima l’ultima legge sulla materia, anziché lasciare il cane a dormire, la Giunta ha proposto sedicenti “aggiustamenti tecnici”.

Questo intervento ha avuto come effetto quello di stimolare il Governo ad una nuova impugnazione e così a riaprire una delle poche partite vinte davanti alla Corte costituzionale.

Il solito difetto del centrodestra: anche quando hanno un’idea buona, non riescono a metterla in pratica.

In questo caso, perché?

Erano in malafede?

L’Assessore, segretario dei Riformatori Sardi, e quindi a capo del partito antiprovince per antonomasia, l’ha fatto apposta?

Fingendo neutralità istituzionale, preoccupato a parole solo di una ”praticabilità tecnica” del testo precedente, ha invece confezionato nell’ombra la polpetta avvelenata di una modifica che serviva solo ad aizzare la parte centralista dell’apparato ministeriale?

Sarebbe bello avere in campo degli avversari, subdoli e sleali, ma dichiarati, malintenzionati, “i cattivi”.

Invece nemmeno questo.

Di fronte abbiamo la più ingenua inconsapevolezza, la più gioiosa e lieve noncuranza d’una Vispa Teresa.

Di ciò abbiamo avvertito, nell’aula del Consiglio regionale, nei corridoi, in pubblico (ma ormai il pubblico, il palese, è il vero segreto, perché nessuno ci bada più).

La passione di questa giunta per gli scivoloni sull’illegittimità costituzionale è tale da indurla a mettere di nuovo in causa anche i pochi successi della legislatura, come quello di una riforma (confezionata in consiglio e non dall’Assessorato) che aveva passato indenne il vaglio di costituzionalità.

Un’Avvocatura dello Stato bramosa di rivincita, un testo di nuovo in ballo inutilmente, la Vispa Teresa a far la guardia al fortino. Com

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.