Kiev, 21 Dic 2023 – Simultanei attacchi di droni russi si sono registrati stanotte in 12 regioni ucraine. Lo riporta l'agenzia Ukrinform, citando l'aeronautica militare. Le forze di difesa aerea sono state attivate nelle oblast di Kiev, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Cherkasy, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Khmelnytskyi, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad. Sono stati abbattuti 34 dei 35 droni lanciati dalle forze di Mosca, secondo i militari ucraini.
L'ex giornalista televisiva russa Yekaterina Duntsova ha fatto domanda per candidarsi contro il leader russo Vladimir Putin (però non si sa se arriverà viva al traguardo) alle elezioni presidenziali di marzo 2024, riportano i media internazionali. La 40enne, politica locale nella regione di Tver, madre di tre figli, ha pubblicamente sostenuto "la pace" in Ucraina, anche se si astiene dall'usare il termine "guerra" nelle sue interviste ai giornalisti. "Prima o poi ogni conflitto armato finisce e spero che questo finisca il prima possibile", ha dichiarato il mese scorso. L'ex reporter ha presentato i documenti alla commissione elettorale centrale russa per registrare formalmente la sua candidatura. Per poter avanzare come candidata, dovrà raccogliere 300.000 firme in tutto il Paese entro il 31 gennaio.
L'amministrazione Biden ritiene che i negoziati al Senato americano sulla riforma migratoria, che dovrebbero portare anche allo sblocco di un nuovo pacchetto di aiuti su larga scala all'Ucraina da parte dei repubblicani, si stiano muovendo "nella giusta direzione". Lo ha affermato ieri sera la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, citata dall'agenzia Ukrinform. "I negoziati stanno andando nella giusta direzione. Questo è molto importante", ha detto la Jean-Pierre sottolineando l'importanza che il Congresso raggiunga un accordo sull'adozione della richiesta di finanziamento supplementare per la sicurezza nazionale, che comprende tra le altre cose ulteriori aiuti a Kiev.
"Dobbiamo farlo, molto rapidamente. E per questo invitiamo i repubblicani al Congresso a non ritardare", ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca osservando che è di fondamentale importanza per gli Stati Uniti continuare a fornire assistenza in materia di sicurezza a Kiev vista anche la situazione sul campo. Washington ritiene infatti che le truppe russe potrebbero intensificare le operazioni offensive nell'est dell'Ucraina, in particolare nella zona di Avdiivka, una volta che il terreno gelerà.
L'Estonia ha lanciato oggi il Meccanismo di Tallinn, un sistema creato insieme a Canada, Polonia, Francia, Svezia, Danimarca, Stati uniti e Gran Bretagna per fornire sostegno informatico in campo civile all'Ucraina. Il meccanismo, le cui basi sono state gettate la scorsa primavera, intende collegare le esigenze dell'Ucraina con le competenze degli Stati partecipanti all'iniziativa rendendo possibile una maggiore resilienza dell'Ucraina in campo cibernetico. "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina non avviene solo sul campo di battaglia convenzionale", ha detto il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna. "Uno degli obiettivi della Russia è la riduzione delle capacità informatiche dell'Ucraina, sia in ambito militare sia civile, ed quindi è importante sostenere la difesa informatica dell'Ucraina e la sua capacità di ripristinare e sviluppare le infrastrutture adeguate", ha aggiunto. Nel corso del 2024, l'Estonia devolverà al Meccanismo 500.000 euro.
Gli attacchi russi nella regione di Kherson hanno ferito 16 persone, tra cui 3 bambini. Lo ha detto il governatore regionale Oleksandr Prokudin, aggiungendo che nell'attacco con droni sono rimasti feriti tre bambini, di 2, 4 e 9 anni. La Russia ha attaccato la regione 82 volte, utilizzando artiglieria, mortai, droni, aerei, carri armati e sistemi missilistici a lancio multiplo. La città di Kherson è stata bombardata 36 volte, ha precisato Prokudin. Negli attacchi sono state danneggiate diverse strutture civili, tra cui scuole, un ufficio postale, strutture mediche e un porto fluviale. Prokudin ha riferito che sei droni sono stati abbattuti nella regione.











Comments are closed.