Kiev, 8 Dic 2023 - L'esercito russo ha attaccato Kiev questa mattina con missili lanciati da un aereo strategicoTu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera Tu-95MS. In precedenza, circa 10 bombardieri avevano lanciato missili da crociera del tipo X-101/555/55 da Engels sull'Ucraina. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea". Al momento non ci sono dettagli su eventuali feriti e distruzioni.
Infratti nella notte dell'8 dicembre 2023, i russi hanno attaccato l'Ucraina con droni del tipo "Shahed" dalla regione Primorsko-Akhtarsk della Federazione Russa e missili guidati antiaerei S-300 dal territorio della regione di Belgorod della Federazione Russa". Così in un report dello stato maggiore ucraino.
L'esercito russo continua ad aumentare la pressione sulle linee del fronte orientale di Avdivka e Bakhmut, dove nelle ultime 24 ore le forze ucraine dicono di aver respinto più di 50 attacchi. "Le truppe ucraine continuano a tenere a bada il nemico, che sta ancora cercando di accerchiare Avdivka", si legge nel comunicato militare dello Stato Maggiore di Kiev, che riferisce di 30 attacchi respinti dall'Ucraina giovedì nella cittadina vicina alla città occupata di Donetsk, diventata una priorità per la Russia.
Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha perso migliaia di uomini e una grande quantità di attrezzature militari nelle ondate di attacchi che ha lanciato su Avdivka dal 10 ottobre. Nonostante l'elevato numero di vittime, i russi non hanno ottenuto guadagni sostanziali nell'area.
Per quanto riguarda Bakhmut, il bollettino di guerra di Kiev afferma che 24 attacchi russi sono stati respinti dall'Ucraina nel sud della città occupata dai russi. "Le Forze armate ucraine continuano le operazioni di assalto a sud di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, infliggono al nemico perdite di personale e di equipaggiamento e consolidano le loro posizioni", si legge nel rapporto ucraino, riferendosi alle azioni offensive che Kiev continua a portare avanti in questa parte del fronte.
La città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, e' stata colpita da diversi missili russi. Lo hanno annunciato le autorità. Ci sarebbe un ferito.
"Gli occupanti hanno colpito Kharkiv sei volte", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, precisando che un ferito e' stato curato sul posto. "Sono stati colpiti i quartieri di Kholodnohirskyi e Shevchenkivskyi", ha aggiunto, spiegando che, secondo le prime informazioni, si trattava di missili S-300. Synegubov ha anche detto che sono stati danneggiati edifici residenziali.
Il governo italiano sta valutando l'ipotesi di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, ha anticipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a La Stampa precisando che "tutto quello che serve per aiutare Kiev sarà fatto. Sempre informando il Parlamento".
"La Russia ha perso 337.220 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022", ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine l’8 dicembre. "Questo numero include 990 vittime nell'ultimo giorno".
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche "5.626 carri armati, 10.508 veicoli corazzati da combattimento, 10.591 veicoli e serbatoi di carburante, 8.057 sistemi di artiglieria, 919 sistemi di razzi a lancio multiplo, 605 sistemi di difesa aerea, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.136 droni, 22 navi e barche e un sottomarino".











Comments are closed.