Press "Enter" to skip to content

La Commissione Ue al Consiglio: “Negoziate l’adesione di Kiev”. Zelensky: “Un successo, per la controffensiva abbiamo un piano”. Kiev: uccisi mille soldati russi in 24 ore.

Kiev, 9 Nov 2023 – Kiev lo definisce un giorno storico in cui viene compiuto un importante passo verso l'Ue. Nei fatti, la Commissione europea ha raccomandato al Consiglio di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Il Consiglio europeo, ossia i leader dei Ventisette, sarà chiamato ad assumere la decisione politica - tutt'altro che scontata - nel vertice che si terrà il 14-15 dicembre a Bruxelles.

"Dieci anni dopo le proteste di Maidan, dove alcune persone sono state uccise perché si erano avvolte in una bandiera europea, è un giorno storico perché la Commissione raccomanda al Consiglio di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldavia. Raccomanda inoltre l'apertura dei negoziati di adesione all'Ue con la Bosnia-Erzegovina, una volta raggiunto il necessario grado di conformità ai criteri di adesione. E raccomanda al Consiglio di concedere alla Georgia lo status di Paese candidato a patto che vengano intraprese alcune riforme". Ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una sala stampa gremita come solo per le grandi occasioni.

"In questo giorno storico per l'Ucraina e la Moldavia, sono stato felice di parlare con la presidente Maia Sandu. Ci siamo congratulati per il rapporto della Commissione europea che raccomanda l'apertura dei negoziati di adesione all'Ue con i nostri paesi. Abbiamo concordato di coordinare i prossimi passi congiunti". Lo ha scritto su X (Twitter) il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo anche discusso dell'assistenza dell'Ucraina nell'evacuazione dei cittadini moldavi da Gaza, nonché della formula di pace. Ho ringraziato la Moldavia per aver partecipato al recente incontro di Malta", ha concluso.

In un post su Facebook le forze di difesa ucraine affermano di aver eliminato circa 308.720 militari russi dal 24 febbraio 2022 a oggi, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore. Numeri che ovviamente non è possibile confermare in modo indipendente. 

L'agenzia di intelligence ucraina ha rivendicato la responsabilità dell'autobomba che ha ucciso un membro delle autorità filorusse nella regione di Luhansk. Mikhail Filiponenko è stato membro della legislatura locale e in precedenza capo della polizia, era già sopravvissuto a un'autobomba nel febbraio 2022. 

La direzione Intelligence del Ministero della Difesa ucraino ammette l'omicidio, sostenendo che si tratti di “un avvertimento per altri traditori e collaborazionisti” con i russi, e aggiunge che Filiponenko aveva partecipato alla tortura di civili e prigionieri di guerra. 

La rivelazione dell'omicidio extragiudiziale avviene nelle stesse ore in cui la Commissione europea raccomanda al Consiglio di aprire i negoziati per l'ingresso di Kiev nell'Unione Europea.

Continua l’oppressione dei cittadini da parte del criminale di guerra Putin. Infatti chi dissente muore e finisce nelle sperdute carcere della Siberia. E su questo fronte, ancora una volta la procura russa ha chiesto una pena detentiva di otto anni per l'artista Aleksandra Skochilenko, che l'anno scorso aveva scambiato i cartellini dei prezzi dei supermercati con dichiarazioni critiche dell'offensiva militare di Mosca in Ucraina. L'artista e musicista 33enne è in detenzione dall'aprile dello scorso anno, quando fu arrestata per aver cambiato le etichette in un supermercato di San Pietroburgo con messaggi contro l'intervento su larga scala della Russia in Ucraina.

"L'accusa ha chiesto otto anni", ha riferito il sito indipendente Mediazona citando un giornalista presente nell'aula del tribunale di San Pietroburgo. Skochilenko, conosciuta soprattutto con il suo diminutivo di Sasha, è stata accusata di diffondere disinformazione sull'esercito russo. La legislazione, che prevede una durata massima di 10 anni di detenzione, è stata adottata dopo che Mosca ha schierato truppe in Ucraina nel febbraio 2022 ed è stata utilizzata per soffocare le critiche al conflitto.

Skochilenko è stata processata nonostante le sue non buone condizioni di salute, perché soffre di celiachia e di un difetto cardiaco congenito. Sua madre Nadezhda Skochilenko, il mese scorso, aveva avvertito che una "reale pena detentiva sarebbe semplicemente una catastrofe per Sasha". 

Mediazona ha pubblicato una fotografia di Skochilenko sul banco degli imputati, con indosso una maglietta colorata con sopra il segno della pace. Il sito riporta che all'udienza erano presenti diplomatici tedeschi e alcune personalità della cultura.

L'artista era stata arrestata dopo che un cliente del negozio aveva denunciato i cartellini dei prezzi alla polizia. "Le parole sull'attacco russo all'Ucraina sono false", ha affermato il pubblico ministero citato da Mediazona. "Lo scopo dell'operazione militare speciale era proteggere i cittadini del Donbas dall'aggressione", ha aggiunto il pubblico ministero. Migliaia di russi sono stati detenuti, incarcerati o multati per essersi opposti al conflitto dal 24 febbraio 2022.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.