Kiev, 22 Ott 2023 – Almeno sei persone sono state uccise e 14 ferite da missili russi contro un deposito postale nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. "Le sei persone uccise e le 14 ferite dall'attacco degli occupanti erano dipendenti dell'azienda installata nel terminal del Nova Poshta", ha detto il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov. Rbc Ucraina scrive che le vittime hanno un'età compresa tra i 19 ei 42 anni, e che dei feriti, sette sono in condizioni moderate e altri sette sono gravi. Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, scrive: "Ogni giorno dobbiamo rispondere al terrorismo russo con i nostri risultati in prima linea. E stiamo facendo esattamente questo. Il terrore e l'omicidio non porteranno la Russia da nessuna parte. I terroristi finiranno per affrontare la giustizia per tutto ciò che hanno fatto".
Questa mattina poco dopo le 9, le truppe russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia 175 volte durante le ultime 24 ore. Ventitre insediamenti sono stati colpiti. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare ucraina di Zaporizhzhia, Yury Malashko, come riporta Ukrinform. Sono pervenute sei segnalazioni sulla distruzione di edifici residenziali e infrastrutture. Non ci sarebbero civili feriti.
Dal canto loro le forze armate ucraine hanno preso per la prima volta una testa di ponte sulla riva sinistra del fiume Dnepr nella regione di Kherson dopo aver lanciato operazioni di terra più ampie del solito nella notte tra il 17 e il 18 ottobre. Ora si combatte per prendere il pieno controllo del villaggio di Krynki. Se avranno successo, Kiev avrà una base da cui lanciare un’offensiva più ampia per dividere le forze russe e tagliare le loro linee di rifornimento. In questo modo sarà possibile avvicinarsi all’obiettivo principale della controffensiva dell’Ucraina nel sud: tagliare il corridoio terrestre verso la penisola di Crimea. N eparla l'ultimo rapporto dell'Institute for the Study of War.










Comments are closed.