Tel Aviv, 18 Ott 2023 - Il popolo del mondo deve sapere da parte stanno gli Stati Uniti. Volevo venire di persona e dirlo chiaramente". Lo ha affermato il presidente americano, Joe Biden, a Tel Aviv, quella che doveva essere la prima tappa di una complessa missione in Medio Oriente. Dopo la strage all'ospedale di Gaza, i leader arabi hanno annullato i colloqui previsti con Biden.
Appena atterrato all'aeroporto Ben Gurion, Biden ha abbracciato il primo ministro israeliano manifestandogli tutta la vicinanza del popolo statunitense al dramma che sta vivendo lo stato ebraico.
Biden, ha sostenuto la versione delle autorità israeliane che attribuiscono l'attacco che ha ucciso centinaia di persone in un ospedale di Gaza ai miliziani di Hamas. "Gli americani piangono con voi" -ha detto Biden- "Sono rimasto profondamente addolorato e scioccato dall'esplosione nell'ospedale di Gaza. E da quello che ho visto, sembra che il massacro sia stato compiuto dalla parte opposta, non da voi"
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano, John Kirby, ha comunque assicurato che il presidente avrà colloqui telefonici con il leader palestinese e il presidente egiziano sull'aereo di ritorno.
"Stiamo dalla parte di Israele per la difesa dei suoi cittadini". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden al termine dell'incontro con il premier Benyamin Netanyahu che si è protratto per oltre un'ora, molto più a lungo di quanto era previsto. "Questa sarà un guerra differente perché Hamas è un nemico differente". Biden partecipa alla riunione del Gabinetto di guerra israeliano e poi incontrerà le famiglie degli ostaggi americani trattenuti da Hamas a Gaza e una donna israeliana che ha affrontato i miliziani di Hamas ed è poi stata liberata.
Netanyahu, da parte sua, ha assicurato gli Stati Uniti che sarà fatto tutto il possibile per risparmiare la popolazione civile. “Mentre Israele cerca di ridurre al minimo le vittime civili, Hamas cerca di massimizzarle. Vuole uccidere quanti più israeliani possibile e non ha alcun riguardo per le vite dei palestinesi. Ogni giorno perpetrano un doppio crimine di guerra: prendendo di mira i nostri civili e nascondendosi dietro i loro civili usandoli come scudi umani”, ha detto il premier israeliano.










Comments are closed.