Press "Enter" to skip to content

Dall’orrore di Hamas all’orrore israeliano. Nel frattempo a Gaza un milione di profughi. Biden: “L’occupazione israeliana sarebbe un grosso errore”.

Gaza, 16 Ott 2023 – Il presidente americano Joe Biden ritiene che un'occupazione israeliana di Gaza sarebbe "un grosso errore". 
Durante un'intervista al programma della CBS "60 minutes", di cui sono state diffuse alcune anticipazioni, Biden aggiunge che Hamas non rappresenta tutti i palestinesi. 
"Penso che sarebbe un grosso errore", afferma Biden in risposta a una domanda del giornalista Scott Pelley. "Hamas e gli elementi estremi di Hamas non rappresentano tutto il popolo palestinese", spiega il presidente. Biden ribadisce che Hamas deve essere completamente eliminato, ma che deve esserci anche una strada verso uno Stato palestinese. Il presidente dice di non pensare tuttavia che Israele perseguirà questa strada in questo momento. "Ma credo che lo Stato ebraico capisca che una parte significativa del popolo palestinese non condivide le opinioni di Hamas e Hezbollah", aggiunge il presidente americano a '60 minutes'.

È salito a 2.506 morti e circa 10.400 feriti il bilancio delle vittime palestinesi fra Striscia di Gaza e Cisgiordania dall'attacco di Hamas del 7 ottobre contro il sud di Israele. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, citate dall'agenzia di stampa palestinese Wafa. Precisamente, secondo il ministero della Sanità palestinese il bilancio a Gaza è di 2.450 morti e 9.200 feriti, mentre in Cisgiordania i palestinesi uccisi da fuoco israeliano sono 56 e i feriti oltre 1.200, riporta ancora Wafa.

Nel frattempo il conto è salito a 2.670 palestinesi uccisi dagli attacchi di Israele nella Striscia di Gaza, mentre i feriti sono più di 9600. 
Una “enorme palla di fuoco” è stata descritta questa notte su Gaza dopo i molteplici attacchi aerei israeliani che hanno causato la morte di diverse persone nelle ultime ore, riportano i corrispondenti di Al Jazeera.

Non solo Gaza ma anche paesi vicini bombardati da Israele. Infatti, almeno un palestinese è rimasto ucciso stamattina presto in seguito a un raid militare israeliano nella città di Gerico, nella Cisgiordania occupata. Lo riporta Al Jazeera. L'emittente afferma che nelle ultime ore sono stati segnalati diversi raid israeliani anche a Gerusalemme Est, Nablus, Betlemme ed Hebron. Secondo quanto riferito dalle fonti di Al Jazeera, decine di palestinesi sarebbero stati arrestati durante le operazioni.

"A Gaza sta finendo l'acqua e sta finendo la vita". Lo dice il commissario generale dell'UNRWA Philippe Lazzarini, secondo quanto riporta il Guardian.

"A Gaza sta finendo l'acqua e la vita: presto, credo, non ci saranno né cibo né medicine", ha detto il commissario dell'agenzia delle Nazioni Unite dedicata ai rifugiati palestinesi. Quattordici membri del personale dell'UNRWA sono stati uccisi e la maggior parte dei 13.000 dipendenti di Gaza sono sfollati o hanno abbandonato le proprie case, ha aggiunto.

Abu Mazen assicura che le azioni di Hamas ''non rappresentano il popolo palestinese''. 

Il presidente dell'Autorità palestinese parla nel corso di un colloquio con il presidente venezuelano Nicolas Maduro e dice che l'Olp è l'unico rappresentante legittimo del popolo palestinese. Abu Mazen chiede il rilascio di ''prigionieri e detenuti'' da entrambe le parti e ribadisce che lo sfollamento degli abitanti di Gaza costituirebbe una ''seconda Nakba''
(l'esodo dei palestinesi nel 1948 dai territori occupati da Israele).

"Ho parlato con il presidente dell'Autorità Palestinese Abbas per condannare l'attacco di Hamas contro Israele e ribadire che Hamas non difende il diritto del popolo palestinese alla dignità e all'autodeterminazione. Gli ho assicurato che stiamo lavorando con i partner della regione per garantire che le forniture umanitarie raggiungano i civili a Gaza e per evitare che il conflitto si allarghi". Lo scrive su X il presidente Usa, Joe Biden.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.