Press "Enter" to skip to content

Attacco missilistico su Kiev, vittime. Pioggia di droni sulla Russia, colpito l’aeroporto di Pskov.

Kiev, 30 Ago 2023 – Almeno due morti nell'attacco missilistico su Kiev, dove si sono sentite delle esplosioni, hanno riferito le autorità civili e militari ucraine. “Nel quartiere Darnytskyi di Kiev, i detriti sono caduti sul tetto di un esercizio commerciale. I servizi di emergenza sono intervenuti sul posto", ha detto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale, Sergej Popko, precisando che si stanno chiarendo le informazioni sulle vittime. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko aveva già riferito di “esplosioni in città”.

"Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera. In totale, più di 20 obiettivi nemici sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea". Lo hanno detto le autorità militari di Kiev a proposito dell'attacco missilistico sulla capitale ucraina.

Le forze di difesa e sicurezza ucraine perdono in media dai 40 ai 45 droni da ricognizione al giorno. Lo ha dichiarato oggi YuriiShchyhol, capo del Servizio speciale di comunicazione statale, alla televisione ucraina aggiungendo che il numero include "i più basilari Mavic, Matrice e i grandi droni professionali di produzione ucraina e straniera". "Questa guerra ha cambiato l'approccio all'uso dei droni", ha spiegato Shchyhol. "Vengono utilizzati per la ricognizione a corto raggio e per il controllo del fuoco, e i droni d'attacco vengono utilizzati per distruggere la manodopera e l'equipaggiamento nemico". "Pertanto, stiamo facendo del nostro meglio per rifornirci di quanti più droni possibile. Compriamo quasi tutto ciò che è disponibile sul mercato", ha detto. "Ad oggi sono stati commissionati più di 22.000 droni d'attacco e circa 15.000 sono già stati consegnati alle forze armate ucraine", ha aggiunto.

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, non esclude che la Nato inviti il suo Paese ad aderirvi prima della fine della guerra. "L'invito alla Nato può essere fatto prima della fine della guerra. È difficile, ma penso che potrà avvicinare la fine della guerra", ha detto durante un'intervista all'emittente statale portoghese Rtp.Tuttavia, il presidente ucraino ha riconosciuto che non tutti hanno la "stessa opinione" e quindi ciò potrà avvenire solo dopo il conflitto. Per quanto riguarda l'adesione all'Ue, ha detto che ci sono "tutte le possibilità" per avviare un dialogo sul futuro dell'Ucraina all'interno del blocco e per prendere una decisione entro l'anno. "A partire dal prossimo anno inizieremo questo processo e tutto dipenderà dalla buona volontà o dalla volontà politica dei partner europei, dalla nostra volontà e dalle nostre possibilità", ha affermato. Sempre all'inizio del prossimo anno, Zelensky spera che i caccia F-16 donati dai suoi alleati possano combattere in Ucraina, per un totale di 50 o 60, anche se non tutti saranno disponibili contemporaneamente. "Per rendere il nostro Paese migliore e più sicuro", ha concluso.

Un aeroporto della città russa nord-occidentale di Pskov è stato preso di mira da droni e l'esercito russo sta respingendo l'attacco. Lo ha dichiarato il governatore regionale Mikhail Vedernikov. "Il ministero della Difesa sta respingendo un attacco di droni all'aeroporto di Pskov" ha affermato Vedernikov sui social media dove ha pubblicato un video di un incendio massiccio, con il suono di esplosioni e sirene in sottofondo. Non si sono verificate vittime secondo quanto ha riferito lo stesso governatore della regione di Pskov, Mikhail Vedernikov. "Sono arrivato sul posto proprio all'inizio dell'incidente. L'entità del danno è ora in fase di valutazione", ha scritto Vedernikov sul suo canale Telegram.

Il ministero della Difesa non ha rilasciato alcun commento immediato, ma quattro aerei da trasporto pesante, Ilyushin Il-76, sarebbero stati danneggiati. La regione di Pskov era già stata presa di mira dai droni a fine maggio. Nelle ultime settimane Mosca e altre regioni russe sono state bersagliate da una raffica di attacchi di droni ucraini, dopo che quest'estate Kiev aveva giurato di "restituire" il conflitto alla Russia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.