Kiev, 6 Ago 2023 - Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnytskyi e Cherkasy. Lo riportano i media locali aggiungendo che gli allarmi anti aerei sono scattati nelle prime ore di oggi anche negli oblast diOdessa, Vinnytsia e Kharkiv.
Nella notte del 6 agosto, i russi hanno effettuato forse il più massiccio bombardamento di Zaporizhzhia, e della sua omonima regione, negli ultimi tempi. Le truppe russe hanno attaccato la città e ai suoi dintorni con sistemi missilistici tattici operativi, sistemi missilistici a lancio multiplo e sistemi missilistici antiaerei S-300, situati a nord di Melitopol e poi dalla zona di Tokmok.
Un massiccio attacco aereo a base di droni kamikaze e missili cruise russi è attualmente in corso. Fonti ucraine riportano che almeno 14 bombardieri strategici Tu-95MS avrebbero lanciato il proprio carico poco fa, i missili dovrebbero cadere sul territorio ucraino con il loro carico di distruzione verso le 3 di stanotte.
Esplosioni sono state segnalate nei pressi della base aerea di Starokostiantyniv, nella regione di Khmelnytskyi, nell'Ucraina occidentale, a seguito di attacchi da parte di missili da crociera 3M54-1 "Kalibr" lanciati da navi della Marina russa nel Mar Nero.
La serie di esplosioni è stata udita nelle regioni ucraine di Kiev, Khmelnitsky e Cherkasy, ha riferito il settimanale ucraino Zerkalo Nedeli. Comunque la difesa aerea ucraina sembra però aver intercettato tutti i missili russi, tanto che alle 4 .13 (ora italiana) le forze armate ucraine hanno dichiarato che la minaccia missilistica è finita in tutte le regioni dell'Ucraina.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto che vengano fornite più armi all'esercito ucraino, inclusi aerei da combattimento F-16. La Russia non si fermerà finché non sarà fermata. La comunità globale deve concentrarsi sull'imposizione di una pace giusta e duratura: armare l'Ucraina, anche con F-16 per chiudere il cielo, e implementare la Formula di pace ucraina", ha scritto Kuleba sul suo account X.
Le autorità filorusse affermano che un incendio è scoppiato nell'edificio dell'Università di Economia e commercio di Donetsk dopo un bombardamento delle forze ucraine sulla città. "Le unità del ministero delle Emergenze hanno localizzato un grave incendio nel distretto di Voroshilovsky a Donetsk", si legge in un comunicato su Telegram citato dall'agenzia russa Tass.
Secondo le prime informazioni, avrebbero preso fuoco il tetto e il soffitto dell'edificio per un totale di circa 3.000 metri quadrati interessati dalle fiamme. Sono intervenuti 19 mezzi e 91 vigili del fuoco per spegnere l'incendio.
"Funzionari russi continuano a rapire e trasportare bambini ucraini dai territori occupati alla Russia con il pretesto di "vacanze estive", così l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) nella sua valutazione del 5 agosto.
La deportazione di bambini ucraini in territorio russo è un crimine di guerra e costituisce un genocidio secondo una delle cinque definizioni fornite dalla Convenzione sul genocidio delle Nazioni Unite. Il 17 marzo 2023, la Corte penale internazionale (CPI) ha emesso mandati di arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e di Maria Lvova-Belova, commissaria russa per i diritti dei bambini.










Comments are closed.