Press "Enter" to skip to content

La stima dell’Onu: in 500 giorni di guerra in Ucraina le vittime civili sono state 9.000.

Cagliari, 8 Lug 2023 - In 500 giorni di guerra in Ucraina le vittime civili nel Paese sono state 9.000, tra cui mezzo migliaio di bambini: è la stima dell'ufficio dell'alto commissario Onu per i diritti umani. Sebbene quest'anno il numero di vittime sia diminuito rispetto al 2022, gli osservatori hanno notato un nuovo picco a maggio e giugno.

Il Presidente Volodymyr Zelenskiy si è assicurato l'appoggio fondamentale della Turchia all'impegno dell'Ucraina di entrare nella Nato durante l'incontro con il Presidente Recep Tayyip Erdoğan a Istanbul. "Non c'è dubbio che l'Ucraina meriti di entrare a far parte della Nato", ha detto Erdogan. Il sostegno della Turchia potrebbe mettere a rischio i suoi legami con la Russia, dopo che il Cremlino ha avvertito di osservare "molto da vicino" la visita di Zelenskiy. Erdogan ha dichiarato che informerà personalmente Putin sui negoziati in occasione della visita del presidente russo il mese prossimo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha messo in guardia il presidente cinese Xi Jinping, invitandolo a "stare attento" perché Pechino poggia sugli investimenti dell'Occidente. Lo ha detto il capo della Casa Bianca in un'intervista alla Cnn, che verrà trasmessa domenica ma di cui sono stati resi noti alcuni estratti. "Non è una minaccia - ha commentato - è un'osservazione". 

L'avvertimento è stato fatto dopo che Jinping aveva incontrato il presidente russo Vladimir Putin, con il quale aveva discusso della loro alleanza in chiave Ucraina e degli sviluppi della collaborazione con le armi e le forniture di gas e petrolio.

La Russia potrebbe imporre sanzioni contro l'Ucraina per le azioni legali della compagnia petrolifera e del gas ucraina Naftogaz contro il gigante del gas russo Gazprom, ha dichiarato il ceo di quest'ultima Alexei Miller aggiungendo che ciò potrebbe portare alla fine della cooperazione tra le società russe e Naftogaz.

La società ucraina ha intentato una causa contro Gazprom presso la Corte internazionale di arbitrato di Parigi nel settembre 2022, chiedendo al gigante russo i pagamenti scaduti per il transito del gas attraverso l'Ucraina. Gazprom ha respinto le richieste di Naftogaz. 

Miller ha ricordato anche che Naftogaz ha intentato pure una causa da 5 miliardi di dollari presso un tribunale statunitense contro la Russia per oggetti smarriti nella Crimea occupata. "Se continueranno tali azioni senza scrupoli, allora qualsiasi relazione tra società russe e Naftogaz sarà semplicemente impossibile", ha detto il ceo di Gazprom.

La Siria ha represso i mercenari Wagner che combattevano sul suo territorio per cercare di fermare la diffusione della ribellione di Yevgeny Prigozhin del 23 e 24 giugno contro Mosca, secondo fonti siriane filorusse. Tale repressione avrebbe incluso il blocco delle linee telefoniche, la convocazione di una decina di comandanti di Wagner in una base militare russa e l'ordine ai combattenti mercenari di firmare nuovi contratti con il ministero della difesa russo o di lasciare prontamente la Siria. Damasco si sarebbe mossa rapidamente in tal senso preoccupata che il suo principale alleato, Mosca, fosse distratto dagli eventi in patria.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato criticato dalle organizzazioni che tutelano i diritti umani dopo aver accettato di inviare all'Ucraina munizioni a grappolo.Washington ha dichiarato di aver ricevuto garanzie da Kiev che avrebbe ridotto al minimo i rischi per i civili, anche evitando di usare le munizioni in aree popolate. Biden ha dichiarato che la decisione è stata "molto difficile", ma che le forze ucraine stavano "esaurendo le munizioni".

I leader della Nato raccomanderanno pubblicamente all'Ucraina di diventare un membro dell'alleanza militare quando si incontreranno a Vilnius martedì, secondo il segretario generale dell'organizzazione Jens Stoltenberg, ma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di non ritenere che ci sia "unanimità nella Nato" per far entrare l'Ucraina nell'alleanza militare. Zelenskiy ha criticato la Nato per la mancanza di "unità" che, a suo dire, spiega l'incapacità di fornire una garanzia per l'adesione dell'Ucraina.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.