Press "Enter" to skip to content

Prigozhin, secondo gli accordi, perderebbe il controllo del Gruppo Wagner e sarà accolto in Bielorussia dove sicuramente riceverà visita del ‘Polonio’ o sarà suicidato in altro modo.

Cagliari, 25 Giu 2023 – L'accordo negoziato da Lukashenko eliminerà molto probabilmente il Gruppo Wagner come attore indipendente guidato da Prigozhin nella sua forma attuale, anche se alcuni elementi dell'organizzazione potrebbero sopravvivere, scrive l'Institute for the Study of War.

L'accordo di Lukashenko, in particolare, toglie a Prigozhin il controllo del Gruppo Wagner in cambio della caduta delle accuse di insurrezione. L'accordo, se eseguito secondo le indicazioni di Peskov, subordinerà una parte del Gruppo Wagner al Ministero della Difesa russo, come auspicato da tempo dal Ministro della Difesa Shoigu. Tuttavia, non è chiaro, continua il think tank americano, come il Cremlino definirà il personale Wagner che non ha partecipato alla ribellione, e l'annuncio di Peskov non specifica il destino del personale Wagner che ha partecipato, oltre a ricevere la grazia. Non è chiaro se le forze Wagner collaboreranno volentieri alla loro integrazione nel Ministero della Difesa russo o se le Forze Armate russe presteranno volentieri servizio al fianco del personale del Gruppo Wagner in futuro. La posizione di Putin su Shoigu e Gerasimov rimane al momento poco chiara e Peskov ha precisato che qualsiasi rimpasto militare è prerogativa esclusiva di Putin e non è stato "quasi" discusso durante i negoziati.

Non ci sono conferme ufficiali, ma Meduza, un sito russo (anti Putin) con sede in Lettonia, cita alcuni canali Telegram vicini ai militari di Mosca o comunque generalmente ben informati sulle questioni russe. Readovka, un cosiddetto media russo "patriottico", stima le perdite del Ministero della Difesa russo a causa dell'ammutinamento in 15 persone, tutti i militari che erano a bordo degli aerei e degli elicotteri abbattuti. Il canale Telegram di Rybar afferma che sono stati uccisi più di 20 piloti che erano a bordo di sette elicotteri e aerei. Il canale Telegram Fighterbomber, che ha riferito di aerei abbattuti durante l'ammutinamento, parla di 13 morti.

L'intelligence americana era a conoscenza del fatto che Wagner stesse pianificando un'insurrezione. Lo scrive Kyiv Independent citando il Washington Post. "Le agenzie di intelligence statunitensi sapevano che il leader del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, stava pianificando una rivolta contro l'establishment militare russo da meta' giugno". 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.