Cagliari, 16 Giu 2023 - Presentata in consiglio regionale l’interrogazione sulla mancata convenzione per lo studio Aster e il fermo di altri 53 studi clinici che giacciono, dimenticati nelle Asl della Sardegna.
Chi li blocca e perché? Uno, Lo studio Aster, è lo studio nazionale sulle broncopatie, 40 medici in Italia di cui 3 arruolati in Sardegna 18 regioni coinvolte, l’unica che ancora non ha attivato la convenzione, la nostra. A ottobre 2022 il comitato etico regionale ha emesso parere positivo, Ares prima e la Asl 8 poi non firmano la convenzione. Nessuno sa per quali ragioni. Eppure la ricerca è importante, serve a individuare nuovi protocolli e nuove terapie, è gratis, nel senso che la pagano altri e non la Regione. E persiste da mesi una malcelata indifferenza verso lo studio in questione e verso gli altri 53 che giacciono in attesa nelle diverse Asl e Aziende.
Non mancano i medici – conclude Rossella Pinna - che vorrebbero portarli avanti, mancano la comprensione del valore della ricerca e l’attenzione dovuta da parte della burocrazia sanitaria. Red









Comments are closed.