Kiev, 13 Giu 2023 - Non solo Kryvyi Rih e Kiev. Le autorità ucraine hanno denunciato anche un attacco russo con droni a Kharkiv. Secondo il sindaco Ihor Terekhov, riporta la Bbc, risultano danneggiati i locali di una società di servizi nella zona di Kyivskyi e un magazzino nel distretto di Saltivskyi. A Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un attacco missilistico russo ha fatto almeno tre morti e 25 feriti. Gli ucraini hanno anche denunciato attacchi russi con missili lanciati nelle ultime ore in direzione della zona della capitale Kiev, che sono stati "tutti intercettati e distrutti dalle forze di difesa aerea nello spazio aereo intorno a Kiev".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha definito i combattimenti della controffensiva contro le truppe di Mosca come "duri", ma ha assicurato che le truppe di Kiev stanno "andando avanti".
"Ringrazio i nostri ragazzi per ogni bandiera ucraina che sta tornando al suo giusto posto nei villaggi del territorio appena liberato", ha 'twittato'. "Anche se il tempo non è favorevole in questi giorni e le piogge rendono più difficile il nostro compito, la forza dei nostri guerrieri dà risultati".
Secondo il ministero della Difesa, nell'ultima settimana di combattimenti a Donetsk sono stati "liberati sette insediamenti". "L'area del territorio sotto controllo ammonta a 90 chilometri quadrati", ha aggiunto il vice ministro della Difesa. Secondo l'Istituto per lo studio della guerra (ISW), un think tank americano, le forze ucraine hanno continuato le operazioni in almeno tre settori del fronte: "Le forze ucraine hanno fatto progressi visivamente verificati nella provincia occidentale di Donetsk e nell'Oblast di Zaporizhzhia occidentale, che fonti russe hanno confermato ma hanno cercato di minimizzare". Tra i villaggi liberati, secondo Kiev, Blagodatne', Neskutchne, Makarivka e Storozhove.
Le forze di difesa aerea ucrainehanno distrutto 10 missili e un drone lanciati dai russi sull'Ucraina: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrinform. "Nella notte, la Federazione Russa ha lanciato un altro attacco contro l'Ucraina. Secondo le prime informazioni, il nemico ha utilizzato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle nostre difese aeree. L'attacco ha coinvolto anche quattro (droni) Shahed, uno dei quali è stato distrutto da nostri difensori", si legge nel rapporto.
Circa 3.600 case in 31 insediamenti sono ancora allagate sulla riva destra del fiume Dnipro controllata dall'Ucraina: lo ha reso noto il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, citato da Suspilne. Prokudin ha aggiunto che il livello dell'acqua è sceso di 27 centimetri e che negli ultimi giorni l'acqua si è ritirata da 200 case nella regione.
Ai sensi dell'articolo cinque della Nato, un attacco a un membro è considerato un attacco a tutti e le offerte di adesione devono essere concordate da tutti i membri. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha detto lunedì che le forze aeree della Nato sono "di fondamentale importanza in caso di attacco perché sono i primi a entrare in azione per mettere in sicurezza la popolazione e anche le proprie forze armate". L'esercitazione ha "l'obiettivo di chiarire che la Nato e l'aviazione tedesca sono pronte a difendersi", ha detto Pistorius. Questo vale per il presidente russo Vladimir Putin e per chiunque "minacci la nostra libertà e la nostra sicurezza", ha aggiunto nei commenti trasmessi dalla televisione nazionale.
Sono 216.650 soldati russi morti in Ucraina, lo stato maggiore dell'Ucraina ha riferito il 13 giugno che la Russia ha perso anche 3.935 carri armati, 7.642 veicoli corazzati da combattimento, 6.473 veicoli e serbatoi di carburante, 3.766 sistemi di artiglieria, 601 sistemi di razzi a lancio multiplo, 363 sistemi di difesa aerea, 314 aeroplani, 300 elicotteri, 3.309 droni, e 18 barche.










Comments are closed.