Kiev, 30 Magg 2023 – La difesa aerea ucraina dice di avere distrutto più di 20 droni lanciati dalla Russia nella notte contro Kiev. Almeno una persona è morta.
Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, scrive su Telegram che l'attacco notturno è stato lanciato con più ondate di droni di fabbricazione iraniana. E' il terzo attacco sulla città in 24 ore.
Almeno una persona è stata uccisa e diverse altre ferite, fa sapere il sindaco della città, Vitali Klitschko: "Una persona è morta, un'anziana è stata ricoverata in ospedale, due vittime sono state curate sul posto". 20 persone sono state evacuate da un edificio colpito. "I due piani superiori sono distrutti, potrebbero esserci persone sotto le macerie", dicono le autorità. L'amministrazione sostiene che i detriti dell'attacco notturno hanno incendiato una casa nel quartiere di Darnytskyi e a tre auto nel distretto centrale di Pechersky. Le sirene di allarme aereo hanno suonato durante la notte a Kiev, ma anche nelle regioni di Cherkasy (centro), Kirovohrad, Mykolayiv e Kherson (sud).
Il capo dell'amministrazione militare, Serhiy Popko ha parlato delle conseguenze dell'attacco russo a Kiev: nel quartiere Holosiiv, a causa della caduta di detriti su un edificio residenziale a più piani, è scoppiato un incendio agli ultimi due piani. Più di 20 residenti sono stati evacuati. In precedenza, una persona è morta, tre sono rimaste ferite. Danni e fuoco anche nel distretto di Darnytsia, dove una casa privata ha preso fuoco a causa della caduta di detriti. Nel distretto di Sviatoshyn, i detriti sono caduti su una impresa: "I servizi di emergenza stanno lavorando in tutte le località. I dati sulle informazioni operative sulle vittime e sulla distruzione sono costantemente aggiornati e aggiornati", ha affermato Popko.
I sistemi di difesa aerea sono nuovamente entrati in azione a Kiev nella notte, fa sapere l'amministrazione militare della città dopo la segnalazione di diverse esplosioni nella capitale ucraina. L'allerta per nuovi raid russi riguarda diverse località nell'Ucraina centrale e settentrionale.
"Tutti coloro che nella Federazione Russa credevano ancora, credono o forse sognano di poter intimidire l'Ucraina, voglio turbarvi, non è così: tutti sono ancora al loro posto di lavoro". Lo ha detto ieri il capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, il maggiore generale Kyrylo Budanov, commentando l'attacco russo di ieri. "Tutti quelli che hanno cercato di intimidirci - ha aggiunto - ve ne pentirete molto presto. La nostra risposta non tarderà e la potranno vedere tutti".
"La Russia sta usando la disinformazione come arma per indebolire le società democratiche. Tuttavia, la libertà di parola non deve essere confusa con la libertà di mentire". Lo ha affermato il primo ministro lituano, Ingrida Simonyte, intervenendo al forum Globsec di Bratislava in compagnia del presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e dell'ex premier slovacco, EduardHeger.
"A volte confondiamo la libertà di parola con la libertà di mentire", ha ribadido Simonyte. "Questo è particolarmente problematico nell'era dei social network in cui si creano situazioni che possono limitare il sostegno all'Ucraina, lasciando via libera alla propaganda russa che sostiene l'invasione".
Nel suo tradizionale discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che è stata presa una decisione sui tempi della controffensiva ucraina.
"Come di consueto, il comandante in capo e i comandanti delle direzioni operative hanno riferito allo staff", ha detto Zelensky. "Non solo la fornitura di munizioni, non solo l'addestramento di nuove brigate, non solo le nostre tattiche. Ma anche la tempistica. La tempistica è la cosa più importante. La tempistica di come andremo avanti. Lo faremo". "Le decisioni sono state prese", ha aggiunto. Zelensky non ha fornito ulteriori dettagli sulla data di lancio della controffensiva.
Il Corpo dei volontari russi (Rvc) rivendica un'altra incursione in Russia dall'Ucraina. "Ieri le guardie russe di confine celebravano la loro festa. I combattenti dell'Rvc si sono congratulati con loro con un altro attraversamento di successo del poroso confine di stato", si legge in un messaggio Telegram del gruppo, rilanciato dai media ucraini. In allegato vi sono due foto di uomini armati in tuta mimetica ed elmetto visti da dietro in una zona di alberi ed erba alta. Non vengono forniti dettagli sul luogo dello sconfinamento. Il messaggio afferma che gli scopi di quest'ultima operazione verranno resi noti nel prossimo futuro.
Il Parlamento ucraino ha votato ufficialmente per istituire l'8 maggio come Giornata della memoria e della vittoria nella Seconda guerra mondiale, in linea con i Paesi occidentali europei, e il 9 maggio la Giornata dell'Europa, abbandonando così il precedente calendario che legava l'Ucraina al mondo russo, dove il 9 maggio si celebra la Giornata della vittoria sul nazismo. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko, 317 parlamentari hanno votato a favore del disegno di legge, presentato dal presidente ucraino Zelensky lo scorso 8 maggio.










Comments are closed.