Press "Enter" to skip to content

Alluvione Emilia Romagna – la Romagna ancora sommersa dal fango: 14 morti, si cercano dispersi. Anche oggi allerta rossa e arancione.

Emilia Romagna, 20 Magg 2023 – Ancora allarme piogge in Emilia Romagna e nelle Marche, zone devastate dall’alluvione di questi scorsi giorni. Infatti, in un comunicato emesso ieri la Protezione Civile ha confermato anche per oggi 20 maggio allerta rossa in buona parte dell'Emilia Romagna. In particolare per rischio idraulico e rischio idrogeologico su pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, costa romagnola, collina e pianura romagnola. Allerta arancione su pianura ferrarese di Po e Po di volano, pianura modenese di Secchia e Panaro, collina bolognese, alta collina romagnola, montagna romagnola.

Allerta arancione anche su settori di Piemonte, Lombardia e parte di Calabria e Sicilia. Allerta gialla valutata in Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e parte di Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta.

Mentre l'acqua si ritira lentamente da alcune delle zone allagate nei giorni scorsi - dove centinaia di soccorritori, volontari e semplici cittadini continuano a spalare e a pulire senza sosta - sotto stress, in particolare, c'è adesso la Bassa Romagna: in un'area di circa 100 chilometri quadrati cheall'80-90% è alluvionato, abitano circa 100mila persone che sono alle prese con un grosso problema legato all'approvvigionamento di cibo e acqua. A partire da Sant'Agata sul Santerno, forse il comune più colpito dall'alluvione.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.