Kiev, 18 Magg 2023 - "Le forze di difesa aerea hanno respinto diverse ondate di attacchi russi e distrutto 29 missili da crociera russi". Lo ha riferito il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhnyi: "dalle 21:00 del 17 maggio alle 05:30 del 18 maggio, gli occupanti russi hanno lanciato diverse ondate di attacchi missilistici da diverse direzioni. Sono stati lanciati un totale di 30 missili da crociera marittimi, aerei e terrestri", ha dichiarato.
"22 missili Kh-101/Kh-555 sono stati lanciati da aerei strategici: due Tu-160 e otto Tu-95. Dalle navi nel Mar Nero: sei missili da crociera Kalibr. E anche due missili da crociera "Iskander-K" da complessi missilistici operativi-tattici a terra". Le forze armate "hanno abbattuto due UAV d'attacco Shahed-136/131 e due UAV da ricognizione tattico-operativi". Ha concluso.
"L'attacco è stato effettuato utilizzando diversi missili da diverse direzioni. La maggior parte di essi è stata distrutta dalla difesa antiaerea, ma, sfortunatamente, l'infrastruttura industriale è stata colpita. 1 civile è stato ucciso, 2 sono rimasti feriti", così l'amministrazione militare di Odessa.
L'esercito russo ha bombardato quattro comunita' nell'oblast di Sumy, al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Lo riporta The Kyiv Independent Secondo i funzionari, le forze russe hanno preso di mira le comunita' di Bilopillia, Novoslobidske, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske. Sono stati registrati oltre 180 colpi con mortai, lanciagranate, e armi leggere negli insediamenti. Il bombardamento russo della comunita' di Novoslobidske ha danneggiato una casa. Secondo l'amministrazione, un altro edificio residenziale nella stessa comunita' ha preso fuoco. Sumy Oblast e' stato l'obiettivo di diversi attacchi russi, sostiene sempre The Kyiv Independent, da quando parte del territorio e' stato liberato dal controllo di Mosca.
"Nella giornata passata il nemico ha lanciato 15 attacchi missilistici, in particolare sulle città di Bakhmut, Kherson e Odessa. Inoltre, sono stati registrati 42 attacchi aerei nemici e 101 attacchi da sistemi di missili a salve. I civili hanno sofferto, edifici residenziali privati e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate". Così lo stato maggiore ucraino nel suo ultimo bollettino di guerra: "Il nemico continua a concentrare gli sforzi principali sulle direzioni Lymansky, Bakhmutsky, Avdiyivskyi e Mariinsky: si sono verificati 36 scontri di combattimento. Bakhmut e Maryinka rimangono nell'epicentro delle ostilità".
"Nonostante la natura limitata dei contrattacchi delle forze ucraine, le truppe russe stanno perdendo l'iniziativa nell'area di Bakhmut: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Il rapporto afferma che funzionari russi e ucraini hanno riconosciuto ieri che le forze di Kiev continuano a sferrare contrattacchi limitati nella zona della città contesa. In particolare, la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha affermato che le truppe ucraine stanno avanzando in direzioni non specificate sui fianchi di Bakhmut. Il portavoce del Gruppo orientale delle forze ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che i suoi soldati hanno guadagnato ieri fino a 500 metri in direzione di Bakhmut e continuano ad attaccare i fianchi russi. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe avio trasportate hanno fatto pochi progressi, ma ha riconosciuto i continui contrattacchi ucraini sui fianchi di Bakhmut vicino a Bohdanivka (5 km a nord-ovest di Bakhmut) e Ivanivske (6 km a ovest di Bakhmut).
“Alcuni uomini di vertice russi potrebbero intimidire il fondatore del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin per frenare la sua influenza e ambizione politica”, così l'ìsw, l'Istituto americano per lo studio della guerra nel suo ultimo rapporto.











Comments are closed.