Press "Enter" to skip to content

Dopo Italia, Germania e Francia Zelensky tra poco a Londra. Da Parigi più carri armati a Kiev.

Cagliari, 15 Magg 2023 - "Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni", ha scritto pochi minuti fa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annunciando di essere a Londra per un incontro con il premier britannico Rishi Sunak. Un'ulteriore tappa, aggiunta a sorpresa, del tour che lo ha portato a Roma, Berlino e poi ieri sera a Parigi.

Le difese aeree della Russia continuano a essere compromesse dopo che la base aerea di Seshcha, nella parte occidentale del Paese, è stata colpita da diversi droni lo scorso 3 maggio, secondo l'ultimo briefing di intelligence britannica del ministero della Difesa di Londra sul conflitto.

"I leader russi sono preoccupati che le difese aeree continuino a essere compromesse, mettendo a rischio risorse strategiche chiave come le basi" per il trasporto aereo, recita il report.

Durante l'incontro a Parigi il 14 maggio, i presidenti dell'Ucraina e della Repubblica francese, Volodymyr Zelenskyi ed Emmanuel Macron, in una dichiarazione congiunta hanno invitato gli invasori russi a ritirarsi immediatamente dalla centrale nucleare catturata di Zaporizhzhya. Lo riferisce il servizio stampa della Presidenza ucraina: "la cui irresponsabile cattura e militarizzazione da parte delle forze armate russe rappresenta una seria minaccia", si legge nella dichiarazione. Inoltre - continua la nota congiunta - "si invita la Russia a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue truppe dal territorio dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale".

Serie sempre più regolari di attacchi russi con droni e missili fanno probabilmente parte di una nuova campagna incentrata su Kiev volta a degradare le capacità ucraine di condurre operazioni di controffensiva, secondo l'analisi dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw) citata dal Kyiv Indipendent. I recenti attacchi hanno preso di mira Kiev e "presunte strutture militari, industriali e logistiche ucraine". La scelta degli obiettivi, insieme con l'utilizzo dei droni Shahed per sopraffare le difese aeree ucraine, suggerisce che la capacità di controffensiva sia l'obiettivo della nuova campagna aerea russa, secondo il rapporto. Isw sottolinea che le forze russe hanno condotto un'altra serie di attacchi con droni e missili sabato e domenica notte, dopo che le forze hanno condotto almeno 10 serie di attacchi in tutta l'Ucraina dal 19 aprile.

"Dal 24 febbraio 2022 al 15 maggio 2023, le forze di difesa dell'Ucraina hanno eliminato circa 199.460 aggressori russi ed altri 580 militari nell'ultimo giorno". Così lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina su Facebook: "Distrutti anche 3759 carri armati nemici (+3 al giorno), 7336 (+11) veicoli corazzati da combattimento, 3137 (+21) sistemi di artiglieria".

Comments are closed.