Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina: Zelensky sabato a Berlino, ipotesi tappa a Roma: forse vedrà il Papa, Mattarella e Meloni.

Kiev, 12 Magg 2023 - Il presidente ucraino Zelensky, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo a Roma, per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È quanto si apprende da diverse fonti qualificate internazionali. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni, come annunciato dai media tedeschi, sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. In questo programma si potrebbe inserire anche Roma, che al momento non viene confermata da fonti dell'Esecutivo italiano.

Meloni aveva già invitato Zelensky a Roma: la prima volta lo scorso 21 febbraio, durante la sua visita a Kiev; la seconda volta lo scorso 26 aprile, in occasione della Conferenza di Roma sulla ricostruzione a cui Zelensky aveva partecipato in video collegamento. In entrambe le occasioni, il capo della resistenza ucraina aveva assicurato la sua presenza, presto, nella capitale italiana.

Inoltre ieri si è appreso che il presidente Volodymyr Zelensky non potrà parlare in videomessaggio durante la finale dell'Eurovision song contest. Lo ha deciso l'organizzatore del concorso canoro in svolgimento in questi giorni a Liverpool. "perché violerebbe le regole dell'evento", ha dichiarato l'Unione europea di radiodiffusione (UER), che organizza il concorso. "Uno dei pilastri del concorso è la natura non politica dell'evento. Questo principio vieta dichiarazioni politiche o simili durante il concorso", ha spiegato l'UER. Quest'anno L'Eurovision song contest si svolge Liverpool, nel nord dell'Inghilterra, poiché il Regno Unito si è offerto di ospitare l'Eurovision al posto del vincitore dell'anno scorso, l'Ucraina, che avrebbe dovuto ospitare l'evento ma ha dovuto rinunciare a causa dell'invasione russa.

Durante la sera dell'11 maggio, i canali Telegram russi a favore della guerra hanno iniziato a riferire che la tanto attesa controffensiva ucraina è iniziata.  Il blogger di guerra Evgeny Poddubny ha riferito che le truppe ucraine "hanno iniziato la loro operazione per circondare" le forze russe vicino a Bakhmut. Secondo Poddubny, le forze armate ucraine sono riuscite a sfondare le linee del fronte nella regione di Soledar. Alexander Kots, un altro blogger di guerra, scrive che i carri armati ucraini sono stati avvistati sulla strada che costeggia Kharkiv, dirigendosi verso il confine russo. Kots ha suggerito che la manovra potrebbe mirare ad aumentare le risorse russe utilizzate per "fermare la minaccia nella regione di Belgorod".

Poddubny ha anche riferito di attività militare ucraina vicino a Kharkiv. Allo stesso tempo, Igor Strelkov, l'ex capo del ministero della Difesa dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha affermato che "finora stiamo parlando di contrattacchi locali (sebbene riusciti)". Il canale Telegram Grey Zone, che è vicino a Wagner Group, ha definito i rapporti dei blogger di guerra su un'offensiva ucraina come "presi dal panico". Kiev non ha rilasciato commenti su possibili movimenti di truppe ucraine. Ieri, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto a BBC News Russian che le forze armate ucraine hanno bisogno di "un po' più di tempo" per preparare una controffensiva che riduca al minimo le perdite "inaccettabilmente grandi".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.