Press "Enter" to skip to content

A Bakhmut mattanza di militari russi tra le macerie. Kiev: “Avanziamo, ma la situazione è difficile”.

Kiev, 11 Magg 2023 - La situazione a Bakhmut rimane "difficile", ma le forze armate ucraine hanno parzialmente distrutto la brigata delle forze regolari russe che stava attaccando Bakhmut, la 72esima brigata motorizzata indipendente.
Lo ha dichiarato il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Sergy Cherevatyi citato dal Guardian.

Cherevatyi sostiene che Mosca è sempre più costretta a utilizzare le unità dell'esercito regolare a causa delle pesanti perdite subite dal Gruppo Wagner. "Purtroppo non hanno ancora distrutto l'intera brigata, due compagnie sono state seriamente danneggiate", ha spiegato il portavoce del comando orientale, e "la situazione a Bakhmut rimane difficile perché per il nemico, nonostante tutto il rumore bianco che Prigozhin sta cercando di creare, essa è la principale direzione di attacco, il principale obiettivo ambito". 

Due droni sono esplosi sopra alcune case dell'area residenziale del distretto di Belgorod, nell'omonima regione russa al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Secondo quanto riportato da Gladkov, non ci sono vittime. “Due droni sono esplosi e sono caduti sopra un'area residenziale privata nel distretto di Belgorod. Secondo i rapporti preliminari, non ci sono state vittime. Due case sono state danneggiate: finestre rotte, recinzioni e un'auto in frantumi. I servizi operativi sono sul posto”.

"Sono fiducioso che il progetto di ricostruzione dell'Ucraina dopo le ostilità e dopo la guerra darà impulso allo sviluppo almeno della nostra intera regione - seguendo l'Ucraina e tutti i nostri partner che coopereranno con l'Ucraina. È qui, in Ucraina, che il mondo vedrà di cosa è capace l'Europa. Qui, in Ucraina, avremo il massimo dell'Europa in Europa - il massimo possibile di ciò che i valori europei sono in grado di fare, di ciò che la cooperazione europea e globale è in grado di fare". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sono stati undici gli attacchi russi sulla regione ucraina di Sumy nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'amministrazione militare regionale, citata da Ukrainska Pravda. Un residente è morto a causa di un frammento di un proiettile di artiglieria. In particolare ad essere preso di mira è stato il villaggio di Belopolskaya. Colpi di mortaio anche sulla comunità di Khotyn.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.