Press "Enter" to skip to content

Ancora raid di Mosca sulle città, i russi riportano attacchi ucraini a Zaporizhzhia e Belgorod.

Kiev, 8 Magg 2023 - Le truppe russe hanno intensificato i pericolosi bombardamenti della regione di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi, mentre procedono le "evacuazioni" dal territorio occupato della regione.

Lo ha dichiarato Yuri Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform. "I collaboratori e le loro famiglie stanno lasciando i territori occupati e invitano le persone che hanno ricevuto passaporti russi a fare lo stesso. Gli occupanti stanno evacuando i civili, portandoli in Russia attraverso la Crimea o la regione di Donetsk", ha affermato su Telegram, aggiungendo che i russi hanno annullato alcuni eventi fino al 9 maggio e prorogato il coprifuoco, introducendo il divieto di assembramenti. Secondo le autorità ucraine, i russi stanno preparando provocazioni nell'oblast di Zaporizhzhia con il pretesto delle "evacuazioni".

"A seguito di un attacco missilistico russo nella regione di Odessa, un magazzino in affitto dell'organizzazione regionale di Odessa della società della Croce Rossa dell'Ucraina con una superficie di 1000 mq è stato completamente distrutto". È quanto fa sapere in un comunicato l'ufficio stampa della Croce Rossa, come riporta Ukraiska Pravda.

"L'incendio ha completamente distrutto gli aiuti umanitari per la regione di Odessa che si trovavano nel magazzino", si legge nel comunicato, "al momento dell'attacco missilistico, i dipendenti e i volontari della Croce Rossa dell'Ucraina non erano presenti. La fornitura di aiuti umanitari e le attività di alcuni progetti dell'organizzazione regionale della Croce Rossa ucraina di Odessa sono state sospese".

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko afferma che la Russia ha lanciato 60 droni kamikaze di fabbricazione iraniana contro gli obiettivi ucraini, di cui 36 nella capitale, la scorsa notte e che tutti sono stati abbattuti. Tuttavia, i detriti hanno colpito appartamenti e altri edifici, ferendo almeno cinque persone.

L'esercito russo ha bombardato nuovamente la regione di Kherson, in Ucraina meridionale, ferendo nove persone, tra cui un bambino di nove anni colpito da schegge alla testa e il capo del distretto di Antonov, secondo le ultime informazioni rese note alla tv pubblica ucraina Suspilne dal capo ufficio stampa dell'amministrazione militare regionale Alexander Tolokonnikov. Gli attacchi russi sono stati lanciati sulle località di Kizomys, dove due abitazioni sono state distrutte, a Stanislav e, in precedenza ad Antonovka.

Inoltre oggi è stato reso noto che circa 100.000 soldati russi sono morti nella sola battaglia per catturare Bakhmut nell'Ucraina orientale. A sostenerlo è Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, parlando di "calcoli approssimativi" in un'intervista alla TV ucraina rilanciata dal Guardian.

"Sono sicuro che ulteriori verifiche mostreranno solo un aumento di questo numero. Questo è naturale in quanto il nemico utilizza i cosiddetti 'assalti di carne' come metodo principale per fare la guerra", ha affermato, aggiungendo che la Russia ha lanciato circa 415 attacchi di artiglieria nelle ultime 24 ore e 64 soldati russi sono stati uccisi domenica. Cherevaty ritiene che la Russia non sembra essere a corto di munizioni, nonostante le affermazioni del capo del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin.

"Tali dichiarazioni sono molto probabilmente collegate al fatto che ha fatto troppe promesse sulla cattura di Bakhmut e ha inventato questa assurdità sulla carenza di munizioni poiché, a parte le perdite di uomini, non ha altre 'vittorie'".

Bruxelles ha finora evitato di prendere di mira la Cina, sostenendo che nessuna prova ha dimostrato che stesse fornendo direttamente armi a Mosca. Nell'elenco delle sanzioni, che richiede l'approvazione unanime dei 27 Stati prima delle loro applicazioni, ci sono le cinesi 3HC Semiconductors e King-Pai Technology, già sottoposte a sanzioni dagli Stati Uniti. Mentre due società con sede a Hong Kong, sempre nell'elenco Ue, sono già state colpite dal Tesoro americano: Sinno Electronics e Sigma Technology.   La proposta di sanzioni della Commissione europea, secondo il Ft, afferma in particolare che, "in considerazione del ruolo chiave abilitante dei componenti elettronici per l'uso da parte del complesso militare e industriale della Russia per sostenere la guerra di aggressione contro l'Ucraina, è opportuno includere anche alcune altre entità nei Paesi terzi coinvolti nell'elusione delle restrizioni commerciali". Le misure dovrebbero colpire anche "alcune entità russe coinvolte nello sviluppo, produzione e fornitura di componenti elettronici per il complesso militare e industriale della Russia". 

Comments are closed.