Press "Enter" to skip to content

Kiev: quasi pronto l’assalto di primavera ai territori occupato. Otto brigate d’assalto per la controffensiva, attacchi sul suolo russo.

Kiev, 3 Magg 2023 – Otto nuove brigate d'assalto di soldati ucraini sono state formate per prendere parte alla futura controffensiva. Lo ha detto il ministro dell'interno Igor Klymenko, in un'intervista a Interfax Ukraine. Klymenko ha spiegato che avranno bisogno di ulteriore addestramento prima di essere pronte.

Esplosioni vengono segnalate stanotte a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riporta il medium locale Klymenko Time, citato anche dall'agenzia russa Tass. Deflagrazioni sono riportate inoltre nella città nordorientale di Dnipro, mentre ieri sera venivano segnalate in quella centrale di Kropyvnytskyi.
Le esplosioni sarebbero causate dal lavoro dei sistemi di difesa missilistica antiaerea, con le sirene d'allarme che stanno risuonando in diverse regioni dell'Ucraina. 

Un deposito di carburante nella regione russa di Krasnodar è andato in fiamme nelle prime ore di mercoledì, fa sapere il governatore locale, aggiungendo che al momento non si contano vittime. “L'incendio è stato classificato al più alto grado di gravità”, dicono le autorità russe.

Un'esplosione è stata segnalata in un ex centro d'addestramento per le guardie di frontiera vicino al villaggio di Shkolnoye, a pochi chilometri dall'aeroporto di Simferopoli, in Crimea. Lo riporta Radio Free Europe-Radio Liberty.

Il treno merci nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, è deragliato dopo che un "ordigno esplosivo" è esploso sui binari per il secondo giorno consecutivo. Lo ha dichiarato martedì il governatore locale Alexander Bogomaz. "Un ordigno esplosivo non identificato è esploso vicino alla stazione di Snejetskaya", ha detto Bogomaz, un giorno dopo un deragliamento simile nella stessa regione. "L'incidente ha provocato il deragliamento di una locomotiva e di diversi vagoni", ha concluso il governatore di Bryansk. 

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha impedito un tentativo di esportare illegalmente componenti di aeromobili soggetti al controllo statale delle esportazioni in Iran: "Stiamo parlando di motori per aerei da trasporto militare AN-74", come riportato dagli 007 di Kiev, a Dnipro sono stati scoperti due uomini d'affari che stavano tentando di contrabbandare due motori per aerei a turbogetto D-36 verso Teheran per la vendita.
"Intendevano vendere prodotti ucraini agli stranieri per 400.000 dollari", così nel rapporto. Secondo la SBU, le persone coinvolte nel caso volevano esportare motori aeronautici dall'Ucraina spacciandoli per "componenti dei gasdotti".

Comments are closed.