Budapest, 28 Apr 2023 – Sarebbe stato meglio che il Santo padre non andasse ad omaggiare l’aspirante e antidemocratico ungherese Orban, due volte in poco tempo. Ma ancora non ha trovato il tempo per una visita al martoriato popolo ucraino, che avrebbe accolto a braccia aperte dando così, con la sua importante visita, una speranza di pace e di un futuro migliore. Pertanto, questa seconda visita, al poco democratico presidente ungherese, che quando sente la parola democrazia, gli viene l’orticaria. E, quindi, la sua presenza da un segnale anomalo ai credenti cattolici.
Quindi, dopo questa personale analisi, Papa Francesco è partito per il suo viaggio apostolico di tre giorni in Ungheria, il quarantunesimo del pontificato e il secondo di quest'anno dopo quello in Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan.
Il Santo padre Francesco, è partito per il suo viaggio apostolico di tre giorni in Ungheria, il quarantunesimo del pontificato.
Il Pontefice torna nel Paese "nel cuore dell'Europa" dopo la visita-lampo del 12 settembre 2021, quando a Budapest celebrò la messa conclusiva del Congresso eucaristico internazionale prima di proseguire per la Slovacchia. Bergoglio è il secondo Papa a recarsi in Ungheria, Paese visitato due volte anche da Giovanni Paolo II, nel 1991 e nel 1996.
Un viaggio apostolico molto intenso in un paese che dista 166 chilometri dal confine ucraino. Durante la visita, il Pontefice affronterà temi quali il futuro del cristianesimo, l’unità in Europa, la pace in Ucraina, l’immigrazione e i rifugiati, fino alla “sfida ecologica”, cui l’Ungheria presta molta attenzione.
Il volo partito da Fiumicino con il quale il Papa si sta recando a Budapest, è effettuato con un Airbus A320neo di Ita Airways ad impatto ambientale zero CO2 e con nuova livrea azzurra. Si tratta di un aeromobile tecnologico ed efficiente, che garantisce consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione.
Ad accompagnare il Papa nel suo viaggio apostolico in Ungheria, un equipaggio di 9 persone, 3 piloti e 6 assistenti di volo, a cui si unisce il team Ita Airways dedicato ai voli speciali. Supervisore delle attività di bordo, il comandante Massimiliano Marselli con 18.000 ore di volo di esperienza.











Comments are closed.