Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’Esercito del criminale di guerra Putin – Ministri degli Esteri del G7: chi aiuta Mosca pagherà “un prezzo pesante”.

Kiev, 18 Apr 2023 - I ministri degli esteri del G7 hanno promesso che i paesi che forniscono assistenza alla Russia per la guerra in Ucraina pagheranno "un prezzo pesante". È quanto si legge in una dichiarazione rilasciata al termine di due giorni di colloqui in Giappone. Gli alti diplomatici hanno anche annunciato di voler rafforzare l'applicazione delle sanzioni già prese nei confronti della Russia e considerano "inaccettabile" l'annuncio da parte di Mosca dell'intenzione di inviare armi nucleari alla Bielorussia.

Un mese fa l'Egitto ha sospeso un piano per la fornitura di missili alla Russia dopo colloqui con alcuni funzionari americani, al termine dei quali ha optato invece per produrre munizioni per l'Ucraina. E' quanto emerge dai leak americani trapelati negli ultimi giorni e riportati dal Washington Post. I documenti rivelano che l'Egitto ha scelto di produrre per l'Ucraina per far leva e ottenere sistemi avanzati militari americani. Per l'amministrazione Biden, a caccia di nuovi sostenitori per Kiev, il cambio di posizione dell'Egitto è stato un successo della sua azione diplomatica.

La Casa Bianca non ha apprezzato le critiche a Stati Uniti lanciate dal presidente brasiliano Lula riguardo l'Ucraina. "Dire - ha spiegato il portavoce John Kirby - che Stati Uniti e Europa non sono interessati alla pace e che sono responsabili della guerra, francamente è un modo di fare la parodia della propaganda di Russia e Cina".

Le forze russe hanno commesso 80.840 crimini di guerra e di aggressione in Ucraina dall'inizio della guerra, lo ha stabilito la Procura Generale ucraina.

Le forze dell'ordine di Kiev hanno inoltre dichiarato che la guerra ha ucciso almeno 470 bambini e ne ha feriti altri. I dati sono stati resi noti nello stesso giorno in cui due ex mercenari di Wagner hanno dichiarato di aver ricevuto l'ordine di uccidere chiunque, senza prendere prigionieri di guerra e in particolare di aver ucciso una bambina.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.