Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dell’esercito del criminale di guerra Putin all’Ucraina. Kiev: due adolescenti uccisi in un bombardamento nella regione di Mykolaiv, danneggiati ospedale e scuole.

Kiev, 16 Apr 2023 - Due adolescenti sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo notturno su Snigirevsky, nella regione di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina: lo riferisce Rbc - Ukraine citando il capo militare regionale Vitaly Kim. I due ragazzi morti avevano entrambi 18 anni. Kim ha aggiunto che sono state contate dieci esplosioni: danneggiati due scuole, un ospedale e alcuni condomini. Snigirevsky era stata liberata il 10 novembre 2022.

E gli ucraini come risposta ai russi hanno lanciato nella notte 20 i razzi sul centro di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo riferisce la Tass, citando le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk (Dpr). Il bilancio delle vittime sarebbe di un morto e due feriti. Sarebbero proiettili da sistemi missilistici a lancio multiplo quelli che sono esplosi durante la veglia della pasqua ortodossa.

Testimoni hanno riferito di fumo nei pressi della cattedrale dove era in corso la cerimonia religiosa. Il bombardamento è avvenuto da posizioni vicino all'insediamento di Ocheretyne.

A Kherson e Beryslav l’esercito russo ha attaccato la polizia usando droni e alcuni agenti sarebbero stati feriti. Lo ha detto la polizia della regione di Kherson, citata da Ukrinform. Nella città di Kherson, un’auto della polizia è stata attaccata da un drone, due agenti di polizia sono rimasti feriti e la loro auto è stata danneggiata. Lo stesso è successo a Beryslav, dove un poliziotto è stato ferito e due auto sono finite sotto il fuoco dei russi. Sempre a Beryslav, le forze di Mosca hanno colpito anche 47 edifici residenziali che sono stati danneggiati. La città e i villaggi circostanti sono rimasti senza elettricità.

È arrivato a nove il numero delle vittime a Sloviansk, in Ucraina orientale, dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi, come riporta Suspilne. Il cadavere di una donna è stato recuperato da sotto le macerie, mentre continuano le ricerche di altre quattro persone. Secondo le autorità di Sloviansk i civili feriti sono 21.

Infine, ieri, con grande sorpresa il capo dei criminali mercenari, probabili autori delle decapitazioni, stile Al Qaeda, “L’opzione ideale sarebbe annunciare la fine del conflitto, informare tutti che la Russia ha raggiunto i risultati previsti e, in un certo senso, li abbiamo davvero raggiunti”, dice in un comunicato il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, che raccomanda a Mosca di “radicarsi saldamente” nei territori occupati. E secondo gli esperti statunitense Isw (Institute for the study of the war), il fondatore della milizia privata sta creando le condizioni per sfruttare un eventuale fallimento militare russo se la prevista controffensiva ucraina avrà successo. Prigozhin ha affermato che “la prossima controffensiva ucraina ha più probabilità di successo che di fallimento”. E ha avvertito che un egoistico “Stato profondo” russo (che definisce come “una comunità di élite vicine allo Stato che operano indipendentemente dalla leadership politica e hanno stretti legami e una propria agenda“, è attualmente in crisi a causa degli insuccessi dell’esercito della Federazione nel garantire una vittoria in tempi rapidi. Prigozhin ha accusato i membri di questo Stato profondo, inseriti nella burocrazia russa, di sabotare deliberatamente il successo russo nella guerra, perché cercano di riprendere la loro vita privilegiata e confortevole. Quindi ha affermato che questi “nemici interni” dello Stato profondo russo spingeranno il Cremlino a “fare gravi concessioni”, che equivalgono a “tradire gli interessi russi”, compresa la possibilità di restituire all’Ucraina il territorio ucraino occupato.  

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.