Kiev, 10 Apr 2023 – La difesa aerea ucraina e' in pericolo se non viene presto rinforzata. Lo scrive il New York Times, sulla base dei documenti del Pentagono finiti online. Secondo le previsioni, serve un enorme afflusso di munizioni per impedire all'aviazione russa di cambiare il corso della guerra perche' le scorte di missili per la difesa aerea S-300 e Buk saranno completamente finite tra meta' aprile e il 3 maggio. Le previsioni risalgono al 28 febbraio. In quei documenti si valutava che le difese aeree ucraine per proteggere le truppe in prima linea, potrebbero essere completamente esaurite entro maggio.
“Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin. Nell'ultimo giorno vi sono stati respinti 58 attacchi nemici.”, così l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform: “Durante la giornata, l'Aeronautica Militare delle Forze di Difesa ha effettuato sei attacchi nelle aree di concentrazione del personale e delle attrezzature militari degli occupanti”.
L'esercito russo ha affrontato "perdite colossali" vicino alle città di Avdiivka e Marinka nell'oblast del Donetsk negli ultimi giorni, perdendo circa due compagnie di militari, fino a 400 soldati, ogni giorno. Lo ha detto il portavoce militare ucraino Oleksii Dmytrashkovskyi.
Le truppe occupanti russe stanno demolendo la stazione ferroviaria centrale di Mariupol e diversi edifici circostanti, semidistrutti durante l'assedio della città da parte delle forze di Mosca, ha dichiarato su Telegram il consigliere comunale in esilio Petro Andriushchenko. La stazione ferroviaria è stata smantellata presumibilmente "per la costruzione di un grande hub logistico", ha detto Andriuschenko citato dai media ucraini. Un video incluso nel post del consigliere comunale mostra una stazione ferroviaria praticamente distrutta con accanto una gru da cantiere.
Le forze russe hanno bombardato nella notte due comunità nell'oblast ucraino di Kherson, ha detto il governatore Oleksandr Prokudin citato dai media locali. "Le bombe hanno appena colpito il villaggio di Novoberyslav, nella comunità di Beryslav. I caccia nemici hanno anche sganciato tre ordigni sul villaggio di Kizomys, nella comunità di Bilozerka", ha riferito Prokudin su Telegram. Non sono state segnalate vittime civili.
In Ucraina è attivo un piccolo contingente di meno di un centinaio di addetti alle operazioni speciali di paesi Nato come Usa, Francia, Regno Unito e Lettonia: è quanto suggerisce una slide dei documenti top secret americani trapelati e finiti online, secondo quanto scrive il Guardian, riportando la smentita di Parigi, che esclude di aver soldati 'on the ground'.










Comments are closed.