Cagliari, 14 Mar 2023 - L’Inps rende note le istruzioni per accedere alla pensione anticipata c.d. “opzione donna”, prevista dalla legge di Bilancio 2023 (L.197/2022).Possono esercitare l’opzione le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni e che si trovino – alla data di presentazione della domanda - in una delle seguenti condizioni: assistano da almeno sei mesi il coniuge o la parte dell’unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità, oppure un parente o un affine di secondo grado convivente nel caso in cui i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap grave abbiano compiuto i settanta anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti o mancanti; presentino una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari almeno al 74%; siano lavoratrici dipendenti o licenziate da imprese per le quali è attivo, alla data del 1/1/2023 ovvero è attivato in data successiva, un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale. Il requisito dell’età è ridotto di un anno per ogni figlio, per un massimo di due anni per le lavoratrici di cui alle lettere a) e b).
Il requisito anagrafico è di 58 anni per le lavoratrici di cui alla lettera c) anche in assenza di figli.
Il trattamento pensionistico decorre una volta trascorso il termine di dodici mesi dalla data di maturazione dei requisiti per le lavoratrici dipendenti e diciotto mesi per le lavoratrici autonome.
La circolare n. 25 del 6 marzo 2023, pubblicata sul sito INPS, illustra in dettaglio le modalità di presentazione della domanda, i requisiti, le condizioni di accesso e la decorrenza.

Pensione anticipata cd “Opzione Donna”. Le istruzioni dell’Inps.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tentata rapina in tabaccheria: i carabinieri della Tenenza di San Teodoro arrestano un 35enne.
- Venerdì 10 aprile prossimo a Cagliari, la Polizia di Stato celebrerà il 174mo Anniversario della sua Fondazione.
- Retinopatia neonatale, al Policlinico Duilio Casula si può curare. I prematuri sardi non dovranno più affrontare lunghi viaggi.
- Tentato furto su un’auto in sosta: arrestato dai Carabinieri della compagnia di Cagliari un 53enne senza fissa dimora.
- Pasqua e ponti festivi primavera 2026: la Polizia Stradale della Sardegna impegnata quotidianamente sul fronte della prevenzione e della sicurezza nelle strade.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Artemis II passa dietro la Luna, battuto il record di distanza di Apollo 13. La missione spaziale Artemis II ha superato la prima metà del suo viaggio di dieci giorni.
- Maltempo in Italia – Pasqua sotto la pioggia: maltempo sull’Italia. Crollo del ponte sul Trigno, si cerca il disperso.
- Kiev, 4 morti in raid russi su Kramatorsk. Zelensky: “Al fronte la situazione migliore da 10 mesi”.
- Trump: stiamo per completare gli obiettivi militari in Iran, mancano 2-3 settimane.
- Trump, accordo con l’Iran potrebbe esserci a breve. Il Presidente Usa, Teheran consentirà da domani il passaggio di 20 navi a Hormuz in “segno di rispetto”.











Comments are closed.