Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina. Filorussi: “Truppe ucraine da Zaporizhzhia verso Bakhmut”.

Kiev, 11 Mar 2023 - È stato rilevato un ridispiegamento di forze ucraine dall'area di Zaporizhzhia a quella di Bakhmut, ha dichiarato Vladimir Rogov, presidente del movimento Noi insieme alla Russia, un'organizzazione collaborazionista filo-russa che opera nella Zaporizhzhia occupata dai russi all'agenzia di stampa Tass. Secondo Rogov, ci sono 70.000 militari ucraini "concentrati nell'intero settore di Zaporizhzhya sulla linea di contatto".

I russi stanno liberando le zone orientali della città e sono avanzati su nuove posizioni nella zona nord-occidentale di Bakhmut, a 800 metri dall'impianto di lavorazione dei metalli Azom.

Lo scrive 'The Institute for the study of War' le cui fonti russe hanno affermato che le forze del Gruppo Wagner sono entrate nel complesso industriale Azom e che gli assalti frontali al complesso saranno probabilmente costosi per le forze del Gruppo Wagner. Il fatto che le forze russe stanno dando priorità a un assalto frontale ad un'area industriale tatticamente impegnativa, perché fortemente edificata, invece di optare per un più ampio accerchiamento di Bakhmut occidentale sarà probabilmente molto costoso per il Gruppo Wagner.

A seguito dell'invasione russa in Ucraina sono stati causati danni all'ambiente per circa 50 miliardi di euro. È quanto emerso - come riporta Ukrinform - a Kharkiv durante una riunione del Comitato della Verkhovna Rada per la politica ambientale e la gestione della natura. "Contiamo ogni albero distrutto. E ogni grivna che la Federazione Russa ci pagherà per quello che hanno fatto. Ogni giorno continuiamo a registrare nuovi danni e distruzione. Secondo stime preliminari, il danno totale all'ambiente è già di oltre 2 trilioni di grivne: include l'inquinamento del suolo, l'inquinamento atmosferico, le foreste bruciate e gli edifici distrutti. La Russia sta provocando una crisi climatica, una crisi nucleare, una crisi umanitaria", ha affermato il primo viceministro dell'Ambiente e delle risorse naturali ucraino, Ruslan Grechanyk. Oleksandr Filchakov, capo dell'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, ha aggiunto: "Registriamo e analizziamo tutti i crimini nel campo dell'ecologia, attacchi a strutture industriali, depositi di petrolio".

"Abbiamo già sanzionato Paesi terzi che hanno fornito armi alla Russia nella guerra contro l'Ucraina, ad esempio l'Iran". Lo ha detto la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo ad una domanda dei giornalisti alla Casa Bianca sul rischio che la Cina possa fornire armi a Mosca. La leader europea ha spiegato di aver discusso con Joe Biden del pericolo che Pechino "possa fornire sostegno militare" alle forze di Vladimir Putin.

"Stiamo iniziando a comunicare con la Norvegia sulle possibilità di una missione di addestramento per i nostri piloti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, riferendo dell'incontro con il ministro della Difesa norvegese Bjorn Arild Gram a Kiev. "Abbiamo raggiunto un rapporto estremamente forte con la Norvegia in molte aree. Ciò riguarda anche le armi: grazie alla Norvegia, abbiamo rafforzato la nostra difesa aerea, l'artiglieria e altri tipi di truppe. La Norvegia ha inoltre lanciato un programma di sostegno al bilancio a lungo termine per l'Ucraina - 7 miliardi di dollari per cinque anni - che può e deve diventare un esempio per gli altri nostri partner", ha sottolineato Zelensky. "Abbiamo discusso ulteriori passi che possiamo intraprendere insieme alla Norvegia per rendere questa primavera un successo sia per la difesa ucraina che per le prospettive di sicurezza paneuropea". Dopo l'incontro tra Zelensky e Gram, il governo norvegese ha annunciato una nuova fornitura a Kiev di due unità di lancio del sistema missilistico Nasams, in aggiunta alle due unità già fornite dagli Stati Uniti lo scorso autunno.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.