Kiev, 3 Mar 2023 - Gli Stati Uniti annunceranno oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari all'ucraina, del valore di circa 400 milioni di dollari e composto principalmente da munizioni, razzi per i sistemi di difesa anti-aerea Himars, munizioni per i veicoli da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati. Come ha annunciato il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, l'invio di armi all'Ucraina sarà tra i temi in agenda nei colloqui tra il presidente Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, previsti oggi alla Casa Bianca.
Le forze russe sembrano aver temporaneamente ridimensionato gli sforzi per accerchiare Bakhmut sia da sud-ovest che da nord-est e potrebbero invece concentrarsi sulla pressione esercitata sulle forze ucraine affinché si ritirino dalla città, concentrandosi sull'offensiva nord-orientale. Lo scrive il think tank americano Institute for the Study of War.
Una potente esplosione è stata udita ieri sera a Kolomna, una città a circa 100 chilometri sud est di Mosca. Non ci sono ancora dettagli sull'accaduto, ma due giorni fa un drone ucraino è caduto nella stessa zona dopo aver percorso oltre 450 km all'interno del territorio russo.
"L'esplosione è avvenuta in aria. Con molta probabilità un drone, ma finora è impossibile dirlo con certezza, dal momento che non riescono a trovare il relitto", hanno dichiarato le forze dell'ordine all'agenzia Tass.










Comments are closed.