Varsavia, 22 Feb 2023 - “Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin, è ancora più importante restare uniti” ha detto Joe Biden parlando alla riunione con i leader del fianco est della Nato a Varsavia (Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria, Lituania, Lettonia ed Estonia), detto “Bucharest 9”. “Voi siete in prima linea” nella lotta della Nato, per “la difesa della libertà e delle democrazie in Europa e nel mondo” ha chiarito il presidente americano ai leader dei Paesi riunitisi nella capitale polacca. “Siete al fronte e sapete bene cos'è in gioco” ha aggiunto Biden, ribadendo – come già fatto in molte occasioni – che gli USA difenderanno “ogni centimetro del territorio della Nato. La nostra dedizione nella Nato è assolutamente chiara: l'articolo 5 è un impegno sacro assunto dagli Usa”.
Il giorno dopo il discorso pronunciato davanti al Castello Reale di Varsavia, il capo della Casa Bianca torna sui temi toccati nel corso della sua visita alle autorità polacche. E sul discorso di Putin di ieri davanti alla Duma, tra cui la sospensione del trattato New Start da parte di Mosca, che è “un grave errore”.
Rievocando poi un episodio precedente alla guerra, Biden ha ricordato: “È ironico che in una delle ultime conversazioni che ho avuto con il ‘nostro amico’ in Russia gli ho detto ‘Continui a chiedere la finlandizzazione della Nato e otterrai la natizzazione della Finlandia’. Ed è quello che è avvenuto”. Prospettandosi, poi, sugli sviluppi futuri della situazione del conflitto russo-ucraino, il presidente americano ha ricordato che “dobbiamo discutere sui prossimi passi che dobbiamo compiere assieme per mantenere forte la nostra alleanza e per scoraggiare ulteriormente l'aggressione”.
Nel suo ultimo giorno a Varsavia, avendo partecipato anche alla messa del mercoledì delle ceneri, Joe Biden ha avuto un incontro con il personale dell'ambasciata americana prima della riunione con il gruppo di “Bucharest 9”. In conclusione, il bilaterale con il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, che ha dichiarato: “Putin non vuole la pace, vuole più guerra. Ecco perché dobbiamo aumentare il nostro sostegno all'Ucraina”.










Comments are closed.