Press "Enter" to skip to content

Ucraina, è muro contro muro. Putin: “L’Occidente ci ha ingannato”, la Russia lascia l’accordo sulle armi atomiche. Biden: “La guerra è una scelta di Mosca”.

Kiev, 22 Feb 2023 -  Il sistema ucraino di difesa antiaerea ucraino è entrato in azione stanotte. Successivamente, l'amministrazione militare regionale di Sumy, sul suo canale Telegram ha scritto che "l'attacco è stato respinto e l'obiettivo è stato colpito". Lo riporta l'agenzia ucraina Unian.    Nella notte la popolazione della città ha avvertito una forte esplosione: poco dopo si è scoperto che era opera della difesa aerea ucraina. Solo nelle ultime 24 ore sono state registrate 78 esplosioni a seguito di bombardamenti nemici nella regione di Sumy. Secondo l'amministrazione militare regionale, gli occupanti hanno bombardato cinque comunità territoriali della regione durante il giorno. 

La Russia ha fallito un test missilistico intercontinentale in concomitanza con la visita del presidente Joe Biden in Ucraina. Secondo due funzionari statunitensi citati dalla Cnn, Mosca ha informato Washington in anticipo del lancio, il test non rappresentava un rischio e gli Usa non lo consideravano un'anomalia o un'escalation. Il pesante missile Sarmat - Satan II nel codice usato in Occidente e in grado di lanciare più testate nucleari - era già stato testato con successo in precedenza e se questo avesse funzionato, il presidente russo Vladimir Putin ne avrebbe parlato nel suo discorso di martedì. Putin invece non ha fatto alcun cenno nell'intervento durato un'ora e 45 minuti.

Il dopo Putin "non è un problema attuale: Putin ha cambiato la Costituzione per restare presidente fino al 2036. Il sistema oggi è molto forte, non è un castello di carta, si regge su colonne solide. Prima che tutto questo cambi radicalmente ci vorrà molto tempo ed è un passaggio che costerà delle vite". Così in un'intervista a Repubblica, Vera Politkovskaja, figlia della giornalista dissidente uccisa nel 2006 Anna Politkovskaja. Quanto ai soldati impegnati in Ucraina "Putin li usa come carne da macello. Mia madre diceva che per lui le persone sono come polvere sotto gli stivali. Lui non è cambiato, e mia madre descriveva già tanti anni fa - inascoltata - quello che sta accadendo adesso".

Quanto alla mancate proteste in Russia contro il presidente "La prima ragione è che hanno paura. In Europa se una persona partecipa a una manifestazione la sera torna a casa e dorme nel suo letto. In Russia se va bene passa una notte in cella. Ma può anche non uscirne più, essere pestata e morire per le botte. C'è anche una parte di popolazione che è d'accordo con questa guerra e una parte che invece non scende in piazza perché teme quello che verrà dopo Putin", conclude.

“Le forze ucraine stanno mantenendo le loro posizioni nell'Est nonostante la considerevole pressione dei costanti attacchi russi”. Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelenski, aggiungendo che le forze russe stanno subendo “enormi perdite” nelle regioni di Donetsk e Luhansk.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.