Cagliari, 10 Feb 2023 - Hilal Bilgi, una bambina di 10 anni è stata trovata tra le macerie di un appartamento di 7 piani a Hatay. Per salvarla, lo scrive il quotidiano turco Hurriyet, i soccorritori hanno scavato una galleria: la bambina era sotto un blocco di cemento e, con l'approvazione dei parenti, per poterla estrarre le è stato amputato un braccio con un'operazione eseguita sotto le macerie. Nel sisma la bambina ha perso i genitori e i 3 fratelli.
Gesto umanitario che non vuole essere un aiuto al dittatore sanguinario siriano. Infatti, gli Stati Uniti hanno annunciato un primo pacchetto di aiuti da 85 milioni di dollari per aiutare la Turchia e la Siria a riprendersi dal devastante terremoto, concedendo anche una temporanea revoca di alcune sanzioni a Damasco. Il sisma di magnitudo 7,8 ha colpito all'alba di lunedì il confine turco-siriano, al momento il bilancio delle vittime in entrambi i paesi ha superato le 21.000 persone. Gli sforzi di ricerca persistono, ma le possibilità di trovare sopravvissuti stanno diminuendo.
L'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale ha affermato che il finanziamento andrà ai partner sul campo "per fornire aiuti urgenti a milioni di persone", anche attraverso cibo, alloggi e servizi sanitari di emergenza. Il finanziamento comprenderà anche l'acqua potabile e i servizi igienico-sanitari per prevenire lo scoppio di malattie, ha affermato Usaid in una nota. L'annuncio arriva dopo che giovedì il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato al telefono con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu per discutere le esigenze dell'alleato della Nato.
Vigili del fuoco italiani in azione nella notte ad Antiochia, in Turchia, per le ricerche sotto le macerie di dispersi dopo il crollo di una palazzina di 5 piani, a causa del terremoto di magnitudo 7.9 avvenuto il 6 febbraio. Allestito un campo base nella zona di Hatay.












Comments are closed.