Cagliari, 9 Feb 2023 - Il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia e Siria supera le 15.000 vittime dopo che altri corpi sono stati trovati tra le macerie. Ma il numero delle vittime dovrebbe andare oltre le 20 mila.
Dell'uomo si sono perse le tracce a Kahramanmaras, città turca di un milione di abitanti, epicentro del sisma, rasa al suolo dalla scossa. Zen la mattina successiva all'ultimo contatto, avrebbe dovuto incontrare, spiega il ministro degli Esteri Antonio Tajani, un socio turco per discutere di lavoro. Una riunione cancellata dal corso degli eventi.
Mentre "Ad Antiochia in Turchia c'è una famiglia composta da tre adulti e tre minori con passaporto italiano ma di origine siriana dispersa", ha detto Tajani.
Un bambino di 12 anni ha resistito per 60 ore in una camera d'aria formatasi sotto le macerie di un edificio a Nurdaji, una cinquantina di chilometri a ovest di Gaziantep, in Turchia. L'inviato di RaiNews24 Ilario Piagnerelli ne ha raccontato in diretta il salvataggio, fino all'applauso liberatorio scattato tra la commozione dei soccorritori. Il giovane sopravvissuto è stato subito caricato su un'ambulanza e trasportato in ospedale. In precedenza, poco distante, era stato recuperato il corpo senza vita della madre.
Dalla collina che domina Antiochia, città nella provincia di Hatay, si vede la portata della devastazione che ha colpito questa zona della Turchia. A perdita d'occhio si vedono solo edifici crollati o gravemente danneggiati. Il fumo nero si alza da un incendio ancora in corso due giorni dopo il sisma, mentre procedono i soccorsi nella speranza di potere ancora estrarre persone in vita dalle macerie. "Antiochia è finita", dicono i sopravvissuti.
Almeno 125 scosse di terremoto di magnitudo 4.0 o superiore sono state registrate dopo quella di magnitudo 7.8 che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria lunedì scorso. Lo riporta l'Istituto geofisico statunitense USGS.
Infine, secondo le ultime notizie di questa mattina, sono almeno 62.914 le persone rimaste ferite in Turchia a casa dei terremoti che hanno scosso il sud del Paese: lo rende noto l'agenzia per le emergenze e i disastri di Ankara (Afad), come riporta la tv di Stato Trt. L'agenzia ha inoltre confermato che finora le vittime accertate nel Paese sono almeno 12.391.












Comments are closed.