Londra, 8 Fev 2023 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato oggi nel Regno Unito, per la sua prima visita in Europa dall'inizio dell'invasione della Russia, e la seconda all'estero dopo quella compiuta negli Usa a dicembre.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha incontrato Zelensky direttamente all'aeroporto di Stansted, con un abbraccio, come testimoniato da una foto diffusa sul suo profilo Twitter. Foto accompagnata da un messaggio di "benvenuto" e dallo slogan "Slava Ukraini" (Gloria all'Ucraina).
Questo viaggio rappresenta "una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta" dell'Ucraina contro l'invasione russa, oltre che della "infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi", ha dichiatato Sunak, dicendosi "fiero" dell'annuncio dell'espansione dei "vitali" programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno "garantisce dal 2014" e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e la cerchia ristretta "di Putin".
Il target del Regno Unito resta quello di assicurare "una vittoria militare decisiva all'Ucraina" con la Russia, ha detto il premier Tory, rispondendo al leader laburista Keir Starmer a un Question Time dai toni unitari, prima dell'intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una "vittoria dell'Ucraina" e anche che "Putin e i suoi complici "finiscano di fronte "alla giustizia internazionale".
Il presidente ucraino e il premier britannico hanno poi lasciato Downing Street per recarsi alla Camera dei Comuni. Sunak ha dichiarato che “La Camera può essere rassicurata sul fatto che continueremo a sostenere l'Ucraina affinché consegua una vittoria militare decisiva sul campo di battaglia nell'anno in corso”.
Il presidente ucraino incontra anche le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche.
Zelensky, a Westminster Hall per il discorso davanti ai parlamentari del Regno Unito, è stato accolto da un lungo applauso dei politici. L'emittente britannica Sky News ha scritto che Zelensky è il primo leader straniero a rivolgersi ai parlamentari a Westminster Hall dal 2012, quando lo aveva fatto la birmana Aung San Suu Kyi.
Io parlo "a nome dei coraggiosi "che combattono nelle trincee o per difendere i cieli dalla Russia e per "ripristinare la sovranità dell'Ucraina" sul suo territorio. Così il presidente ucraino dinanzi al Parlamento britannico.
Zelensky ha ringraziato il Regno Unito, per essere stato "al fianco dell'Ucraina dal giorno uno" della guerra contro la Russia, quando il resto del mondo non aveva ancora capito la portata della sfida. Ha quindi elogiato personalmente l'ex premier Boris Johnson, presente sala, rivolgendosi a lui con il suo primo nome - "Boris" - esaltandone la leadership come decisiva per Kiev. Ha parlato del "coraggio" dei britannici: "Vi ripagheremo con la vittoria", ha poi aggiunto a nome degli ucraini. "Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo", ha aggiunto. Ha accusato la Russia di "atroce occupazione" e di "terrorismo missilistico". Ha inoltre ringraziato il Regno Unito per aver fornito a Kiev le armi per proteggere "la vita di bambini, civili, donne, anziani e cittadini".
Poi ha definito l'incontro che avrà con re Carlo sarà "un momento veramente speciale". "In Gran Bretagna il re è un pilota dell'Aeronautica - ha sottolineato - In Ucraina, oggi, ogni pilota dell'Aeronautica è un re".
In serata Zelensky sarà a Parigi per incontrare il presidente Macron e il cancelliere tedesco Scholz. Lo conferma l'Eliseo.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il re Carlo III che lo ha ricevuto a Buckingham Palace in occasione del suo viaggio nel Regno Unito. Nel suo ormai tradizionale abbigliamento militare, color kaki, Zelensky ha visto Carlo III - per la prima volta da quando quest'ultimo è salito al trono - dopo il suo intervento al Parlamento. Prima di arrivare a Buckingham Palace, il leader di Kiev aveva detto che l'incontro sarebbe stato per lui "un momento davvero speciale". "Mi sono congratulato con lui per la sua recente ascesa al trono e ho augurato pace e prosperità al popolo britannico", ha scritto poi su Telegram Zelensky pubblicando una foto col re. "E' un onore per me essere il primo presidente ucraino nell'intera storia delle relazioni con la Gran Bretagna è essere onorato di un'udienza col monarca britannico", prosegue il post del leader di Kiev, che ringrazia "sua maestà" per l'accoglienza e il sostegno agli ucraini fuggiti nel Regno Unito dalla guerra.
Il leader ucraino, secondo la francese Bfm Tv, andrà stasera a Parigi dopo la tappa a Londra.
Infine, domani dovrebbe partecipare al Consiglio Europeo straordinario, a Bruxelles. Il Parlamento europeo ha convocato una sessione straordinaria domani mattina a Bruxelles, dalle 10 alle 11, per una "seduta solenne". Alla riunione degli eurodeputati è attesa la partecipazione del presidente ucraino, la cui presenza a Bruxelles in occasione del vertice del Consiglio europeo è trapelata negli ultimi giorni. Per chiari motivi di sicurezza le istituzioni europee non hanno confermato la partecipazione del leader ucraino alle due riunioni Ue.










Comments are closed.