Press "Enter" to skip to content

Massacro alla festa per il Capodanno lunare: 10 morti. Il giovane della strage dopo una breve fuga si è suicidato.

Los Angeles, 23 Gen 2023 - Il sospettato del massacro avvenuto in una scuola di danza della California meridionale, alla fine si è suicidato come quasi tutti gli stragisti. L’uomo si chiamava Huu Can Tran, di orgine asiatica di 72 anni. Non è ancora chiaro quale fosse il movente del massacro, 10 morti e almeno 10 feriti.

La sparatoria è avvenuta alle porte di Los Angeles, a Monterey Park, in California, una comunità a maggioranza asiatico-americana. Le autorità hanno detto che dopo aver aperto il fuoco in una scuola di danza, l'assassino sembrava aver preso di mira un secondo locale di danza nella vicina Alhambra, sempre nell'area di Los Angeles, un'altra città a maggioranza asiatico-americana, dove è fuggito dopo che due persone sono riuscite a togliergli la pistola.

Finora sono state identificate due armi, tra cui una pistola con caricatore ad alta capacità, che consente a chi spara di sparare più colpi senza fermarsi a ricaricare. L'arma recuperata ad Alhambra è stata descritta come una pistola d'assalto semiautomatica con caricatore ad alta capacità. Una terza altra arma da fuoco è trovata nel furgone bianco dove è stato rinvenuto il killer.

Veicoli Swat e altre auto delle forze dell'ordine hanno circondato il furgone per diverse ore domenica pomeriggio prima che gli agenti vi entrassero, un'operazione che le telecamere dei notiziari locali hanno trasmesso in diretta.

Gli istruttori di ballo che tenevano lezioni allo Star Ballroom Dance Studio di Monterey Park hanno dichiarato che la scuola serviva una clientela prevalentemente anziana e asiatico-americana. L'ufficio del medico legale "sta ancora identificando" le vittime, ma molte di loro sembravano avere tra i 50 e i 60 anni.

Il brutale attacco nel centro della città è avvenuto durante la celebrazione del nuovo anno lunare, un momento segnato da miliardi di persone nelle comunità asiatiche e della diaspora asiatica in tutto il mondo.

La sparatoria, la più grave da mesi a questa parte, è arrivata anche dopo anni di ansia per gli asiatici americani negli Stati Uniti, che hanno assistito a un aumento degli episodi di crimini d'odio contro gli asiatici americani. Uno studio del Center for the Study of Hate and Extremism ha rilevato che i crimini d'odio contro gli asiatici americani sono aumentati del 39% a livello nazionale nel 2021, rispetto al 2020.

Il presidente Joe Biden è stato informato sulla sparatoria di massa, scrive su Twitter l'addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Il presidente si è assicurato che l'FBI stia fornendo pieno supporto alle autorità locali e ha chiesto di aggiornarlo costantemente", ha aggiunto Jean-Pierre. Anche la vicepresidente Kamala Harris e il procuratore generale Merrick Garland hanno ricevuto dettagli sulla sparatoria.

“Jill e io stiamo pregando per coloro che sono stati uccisi e feriti nella micidiale sparatoria di massa della scorsa notte a Monterey Park. Sto monitorando attentamente questa situazione man mano che si sviluppa ed esorto la comunità a seguire le indicazioni dei funzionari locali e delle forze dell'ordine nelle ore a venire”, ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti.

"La gente di Monterey Park avrebbe dovuto trascorrere una notte di gioiosa celebrazione del capodanno cinese. Invece, è rimasta vittima di un orribile e spietato atto di violenza armata", ha scritto su Twitter il governatore della California, Gavin Newsom. "I nostri cuori piangono, mentre continuiamo a monitorare la situazione", ha concluso nel suo post il democratico.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.