Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista, la Russia, all’Ucraina. Rapiti circa 14 mila bambini ucraini dagli invasori.

Kiev, 18 Gen 2023 – "Siamo riusciti a identificare e verificare i dati di almeno 13.899 bambini rapiti e deportati dall'esercito russo e, purtroppo, possiamo dire che solo 125 (di loro) sono riusciti a tornare a casa", ha dichiarato il 17 gennaio Daria Herasymchuk, consigliere presidenziale ucraino per i diritti dei bambini e la riabilitazione.

Gli Stati Uniti hanno "elogiato" la decisione di Londra di inviare in Ucraina i carri armati da combattimento Challenger 2, in dotazione all'esercito britannico, e ulteriori sistemi di artiglieria, in "aggiunta" a quelli che Washington sta gia' fornendo. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, al termine del bilaterale con il suo omologo britannico James Cleverly.

"Oggi abbiamo appreso una notizia molto importante dal Primo Ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte. L'Ucraina riceverà un'altra batteria di Patriot. Quindi abbiamo già tre batterie garantite. Ma questo è solo l'inizio. Stiamo lavorando a nuove soluzioni per rafforzare il nostro sistema", ha dichiarato in un messaggio video pubblicato sul suo canale Telegram.

L'anno scorso gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con Israele per rifornire l'Ucraina di munizioni d'artiglieria da 155 mm provenienti da depositi statunitensi situati nello Stato ebraico, lo scrive il New York Times. Secondo le sue fonti, l'accordo prevede la consegna all'Ucraina di 300.000 proiettili d'artiglieria, circa la metà dei quali sono stati finora spediti in Europa e dovrebbero arrivare in Ucraina attraverso la Polonia. Le consegne provengono dai depositi statunitensi istituiti in Israele dopo la guerra arabo-israeliana del 1973 per l'utilizzo da parte dell'esercito americano nei conflitti in Medio Oriente.Washington aveva autorizzato il governo di Israele ad accedere alle scorte in caso di emergenza.

La decisione d'emergenza è stata presa perché i produttori americani non riescono a tenere testa alle richieste di armamenti arrivate da Kiev, e nel frattempo le munizioni in Usa si sono ridotte. L'artiglieria costituisce la spina dorsale delle armi inviate agli ucraini per contrastare l'invasione russa.

Verranno fatti "ulteriori annunci" sulle forniture di armi occidentali all'Ucraina nei prossimi giorni, quando nella base aerea statunitense a Ramstein, in Germania, si riuniranno i ministri della Difesa dei Paesi alleati della Nato: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nella conferenza stampa congiunta con l'omologo britannico, James Cleverly, a Washington. Il capo della diplomazia Usa ha aggiunto che le richieste russe all'Ucraina di riconoscere nuove realtà territoriali sono inaccettabili e non consentono un processo negoziale. "I russi stanno cercando di promuovere la narrativa secondo cui sono interessati alla diplomazia, e l'Ucraina no. Questo, ovviamente, non è vero". "La linea di fondo è che siamo determinati a garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia".

Infine il dittatore russo potenzia l'esercito: la Russia avrà un milione e mezzo di soldati entro il 2026. Intanto, il presidente ucraino Zelensky fa sapere che la premier Meloni 'sarà presto a Kiev' e il Consiglio Supremo di Difesa ha ribadito l'impegno dell'Italia a difendere la sovranità territoriale dell'Ucraina. Un sostegno che la presidente della Commissione Ue von der Leyen ha assicurato 'per tutto il tempo necessario'.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.