AKiev, 15 Gen 2023 - Il comando dell'aeronautica ucraina ha riferito che la Russia ha utilizzato cinque bombardieri supersonici a lungo raggio Tu-223 per lanciare cinque missili Kh-22 contro l'Ucraina ieri. Sono stati lanciati dalla regione di Kursk in Russia e dal Mar d'Azov. Uno di quei missili ha colpito un palazzo nella città di Dnipro, uccidendo 14 persone e ferendone 73, riferisce il The Kyiv Independent. Secondo l'esercito ucraino, il radar ha rilevato il sito di lancio approssimativo, l'altitudine e la velocità di volo.
"Non c'è dubbio che si trattasse di un missile Kh-22", ha detto il comando dell'aeronautica, aggiungendo che l'Ucraina non ha "una potenza di fuoco in grado di abbattere questo tipo di missile".
In seguito altri due corpi sarebbero stati trovati tra le macerie. Secondo The Kyiv Independent l'attacco della Russia contro un condominio ha ucciso 14 persone, tra cui una ragazza di 15 anni. Lo ha riferito il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. Almeno 14 persone, tra cui una ragazza di 15 anni, sono state uccise e 64 ferite quando un condominio è stato colpito nella città orientale di Dnipro, ha detto il governatore di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko sull'app di messaggistica Telegram. Tra i feriti ci sono sette bambini, il più piccolo di tre anni, ha aggiunto. Finora 38 persone sono state estratte dalle macerie e le operazioni di ricerca continuano, ha detto. I soccorritori hanno anche lavorato tutta la notte per liberare una donna intrappolata sotto le macerie di una casa distrutta a Dnipro dopo aver sentito la sua voce, ha detto il servizio di emergenza statale. Nel condominio di Dnipro distrutte dozzine di appartamenti, lasciando tra le 100 e le 200 persone senza casa mentre circa 1.700 erano senza elettricità e riscaldamento, ha detto il vice capo della presidenza Kyrylo Tymoshenko.
Per questo nuovo e terribile evento Le autorità di Dnipro hanno annunciato tre giorni di lutto ufficiale per le vittime dell'attentato missilistico.











Comments are closed.