Teheran, 14 Gen 2023 – È stato giustiziato il cittadino iraniano-britannico accusato di spionaggio da Tehran. Alireza Akbari era stato condannato a morte per essere stato ritenuto colpevole di "corruzione e di aver danneggiato la sicurezza interna ed esterna del Paese passando informazioni di intelligence".
Solo poche ore fa gli Stati Uniti si erano uniti alla richiesta del Regno Unito di sospendere l'esecuzione capitale dell'uomo.
Il diplomatico statunitense Vedant Patel aveva dichiarato che "le accuse contro Alireza Akbari e la sua condanna sono state motivate politicamente. La sua esecuzione sarebbe inconcepibile". "Siamo molto turbati dalle notizie secondo cui Akbari è stato drogato, torturato durante la detenzione, interrogato per migliaia di ore e costretto a fare false concessioni", aveva aggiunto Patel, invitando l'Iran a rilasciare Akbari "immediatamente".
La Repubblica islamica dell'Iran è accusata di utilizzare prigionieri con doppia nazionalità in particolare, ma anche di altri Paesi, come misura di pressione o per scambi di detenuti: è la cosiddetta 'diplomazia degli ostaggi'.
Akbari ricoprì la carica di viceministro della difesa durante il mandato dell'ex presidente riformista Mohamed Katami (1997-2005) ed era stato arrestato tre anni fa. Il ministero dell'Intelligence aveva definito la vicenda "come uno dei più importanti casi di infiltrazione" nella sicurezza del Paese.

Iran: giustiziato cittadino britannico accusato di spionaggio.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Fugge dopo aver investito un uomo a Padru in provincia di Sassari: arrestato dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia per gravi lesioni.
- San Gavino Monreale saluta il Luogotenente Sergio Passalacqua: una vita dedicata all’Arma e alla comunità.
- Carabinieri della Stazione di Sestu trovano un 19enne residente a Elmas in possesso di un panetto di “Kief” e contatti sospetti sullo smartphone: arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Minaccia il padre per ottenere denaro, 25enne arrestato dai Carabinieri della Stazione di Villamassargia in flagranza differita.
- Quattro persone denunciate dai Carabinieri della compagnia di Macomer trovate con armi, munizioni ed esplosivo sequestrati.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Trump valuta un attacco, Teheran: “Reagiremo”.











Comments are closed.