Press "Enter" to skip to content

Aggressione armata da parte dello stato terrorista russo all’Ucraina – Filorussi, attacco missilistico di Kiev e Yelenovka. E Sirene antiaeree suonano in tre regioni.

Kiev, 8 Gen 2023 - Le truppe ucraine hanno lanciato sei razzi su Yelenovka, nell'area della regione di Donetsk controllata dalle forze russe. Lo riferiscono le locali autorità separatiste su Telegram, senza fornire informazioni su eventuali vittime o danni a infrastrutture.

E durante la notte le forze russe hanno effettuato sette attacchi missilistici su Kramatorsk e due su Kostyantynivka, nell'area della regione del Donetsk controllata dalle autorità ucraine. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione, Pavlo Kyrylenko. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime o feriti e i bombardamenti hanno danneggiato le zone industriali delle due città.

I russi hanno attaccato la regione di Kharkiv dove un uomo è morto: è quanto ha denunciato il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov. Secondo fonti dell'amministrazione locale, i russi hanno anche lanciato un attacco missilistico alla periferia di Zaporizhzhya. Il governatore ha invitato "i residenti di Kharkiv e della regione a rimanere nei rifugi".

Inoltre un'esplosione ha sventrato un tratto di un gasdotto nei pressi della città di Lutugino, nell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, e ha causato l'interruzione dell'approvvigionamento per 13 mila utenze. Lo riferiscono le autorità filorusse della regione ucraina, in larga parte controllata dalle truppe di Mosca. Secondo il governo separatista locale, l'incendio originato dall'esplosione è stato spento e il personale specializzato sta indagando le possibili cause della deflagrazione.

Infine le mosse della Russia delle ultime settimane mostrano un timore per possibili controffensive ucraine nella zona orientale di Lugansk o in quella meridionale di Zaporizhzhia. Lo sostiene nel suo ultimo bollettino l'intelligence della Difesa britannica.

“Decidere a quale di queste minacce dare priorità” nei preparativi del contrasto, secondo l'analisi di Londra, "è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori operativi russi".

"Nelle ultime settimane - spiegano - la Russia ha rafforzato le fortificazioni difensive nella regione di Zaporizhzhia centrale, nell'Ucraina meridionale, soprattutto tra le città di Vasilyvka e Orikhiv".

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.