Press "Enter" to skip to content

Invasione Ucraina: Ancora missili russi su tutta la nazione. Nel frattempo un drone di Kiev danneggia impianto elettrico in Russia.

Kiev, 2 Dic 2022 – Un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito e un edificio residenziale è stato danneggiato a Kiev inseguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla capitale ucraina: lo ha reso noto l'amministrazione militare, come riporta Ukrinform. Nel corso dell'attacco la difesa ucraina ha "abbattuto 20 obiettivi aerei sopra la capitale", ha precisato l'amministrazione senza fornire altre informazioni.

Secondo il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, una base militare russa è stata colpita vicino alla città occupata, nell'Ucraina sud-orientale, come riporta Unian.   Secondo Ria Melitopol questa mattina alle 5:00 ora locale (le 4:00 in Italia) ci sono state esplosioni tra i villaggi di Myrnee Severnye, dove si trova la base russa. Nell'area operano le truppe del leader ceceno Ramzan Kadyrov. 

Un drone ucraino ha attaccato un impianto elettrico in Russia, nel distretto di Klimovsky. Lo riferisce il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, nel suo account Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Un velivolo ucraino senza pilota ha attaccato questa mattina il distretto di Klimovsky - ha scritto - nessuno è rimasto ferito.  Un impianto elettrico è stato danneggiato a seguito dello sciopero lanciato; non c'è elettricità in un insediamento". Sul luogo dell'incidente sono al lavoro i soccorsi.

È in corso, in Ucraina, una battaglia per il controllo di una autostrada strategica nell'Est del Paese, controllata dalla Russia. Come riferisce l'intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo bollettino su quanto accade sul terreno di guerra, "da cinque giorni le forze russe e ucraine combattono per il controllo dell'autostrada P66, a nord della città di Kremina, nella regione di Lugansk, sotto controllo russo". Si tratta, continua l'analisi, di "una via di rifornimento fondamentale per la sezione settentrionale del fronte russo del Donbass dalla regione russa di Belgorod. Il suo utilizzo è stato interrotto dall'artiglieria ucraina a partire da ottobre", e se l'Ucraina riuscirà a riprenderne il controllo "molto probabilmente minerebbe ulteriormente la difesa russa di Kremina", valutano gli analisti britannici.

Le forze russe hanno condotto nuovi attacchi missilistici nella notte su Kiev, causando danni alle infrastrutture elettriche e blackout. Lo ha confermato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, su Telegram. "Impianti di infrastrutture energetiche sono stati danneggiati a causa dei raid notturni. Sono stati attuati blackout di emergenza in città. Quindi ci sono anche impianti di riscaldamento rimasti senza elettricità", ha affermato. Secondo i media ucraini, poco dopo mezzanotte esplosioni sono state udite anche a Dnipro.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.