Press "Enter" to skip to content

Invasione da parte dello stato terrorista russo dell’Ucraina. Zelensky: “A Natale il miracolo lo creeremo noi ucraini”. Ultimi attacchi a Kherson hanno causato 10 morti e una quindicina di feriti.

Kiev, 25 Dic 2022 - Un messaggio di unità e un appello alla perseveranza a tutti gli ucraini, in patria e profughi all'estero, è arrivato dal presidente Volodymyr Zelensky in occasione del Natale. "La libertà ha un prezzo alto. Ma la schiavitù ha un prezzo ancora più alto", ha detto in un video messaggio diffuso sul suo canale Telegram e indirizzato ai connazionali cristiani ortodossi di rito occidentale. La maggior parte della popolazione in Ucraina è di fede ortodossa e celebra la Vigilia e il Natale secondo il calendario giuliano, il 6 e il 7 gennaio. Tuttavia, un numero crescente di fedeli si unisce alle celebrazioni del 24 e 25 dicembre, in linea con la maggioranza dei cristiani di tutto il mondo. "Oggi e tutte le prossime festività celebreremo in circostanze difficili. Qualcuno vedrà oggi la prima stella nel cielo sopra Bakhmut, Rubizhny, Kreminna. Lungo migliaia di chilometri sulla linea del fronte. Qualcuno la vedrà attraverso i fori nel tetto distrutto dai proiettili della sua stessa casa", ha detto il presidente nel suo messaggio. "Qualcuno ascolterà "Schedryk" (canzone natalizia della tradizione ucraina, ndr) in un'altra lingua, a Varsavia, Berlino, Londra, New York, Toronto e in molte altre città e Paesi", ha proseguito, "qualcun altro celebrerà questo Natale in cattività, ma ricordatevi che restituiremo la libertà a tutti gli ucraini". "Ovunque saremo, saremo insieme", ha concluso Zelensky, "celebreremo le nostre festività in circostanze difficili, ma sorrideremo e saremo felici come sempre. La differenza è una: non aspetteremo un miracolo. Il miracolo lo creeremo noi stessi". 

"Le forze ucraine hanno respinto nella giornata di ieri diversi attacchi russi in varie località dell'oblast di Kharkiv, in quello del Lugansk e nella regione del Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. A darne l'annuncio è stato oggi lo stato maggiore delle forze armate ucraine riferendo inoltre che l'esercito russo ha lanciato cinque missili oltre 90 attacchi contro l'Ucraina, causando vittime civili e colpendo le infrastrutture. E sempre ieri in un altro attacco russo al centro della città di Kherson sono morti almeno dieci civili e ne sono rimasti feriti altri55, diciotto dei quali sono in gravi condizioni, secondo il governatore dell'Oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych. Le forze ucraine hanno colpito quattro zone di comando russe, un sistema missilistico antiaereo S-300 e altri tre siti strategici.

Tre sminatori ucraini sono stati uccisi dall'esplosione di un ordigno nella regione di Kherson, a Zhytomyr, a ovest di Kiev, nel nord dell'Ucraina. La Russia, che ha invaso l'Ucraina 10 mesi fa, controlla la maggior parte ma non tutta la regione di Kherson. A metà novembre, le forze ucraine hanno riconquistato la città di Kherson - il centro amministrativo della regione - e altri insediamenti nella regione.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.