Press "Enter" to skip to content

Zelensky con l’Ucraina ammirati nel mondo e la Russia del dittatore Putin isolata nel piante: Il presidente dello stato aggredito dallo stato terrorista è giunti negli Stati Uniti: “Porto una bandiera firmata dai soldati al fronte”.

Washington, 21 Dic 2022 - Zelensky ha viaggiato su aerei militari statunitensi ed è giunto in tarda mattinata negli Usa dove avrà incontri con il presidente Americano Biden e terrà un discorso davanti a senatori e parlamentari Usa.

“Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il presidente e il congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria. Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d'America con il presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo”. Così Voldymyr Zelensky su Telegram, pubblicando le le foto del suo arrivo a Washington.

In tarda serata in Italia si è saputo che il presidente ucraino Zelensky per arrivare a Washington in tutta sicurezza ha viaggiato su un aereo militare statunitense fino a Washington e farà lo stesso quando se ne andrà, hanno detto a NBC News due funzionari statunitensi. Gli Stati Uniti sono stati coinvolti nella logistica della sicurezza e hanno fornito assistenza di viaggio, hanno affermato diversi funzionari. Un funzionario ha aggiunto che gli alleati della Nato hanno fornito aerei da combattimento per aiutare con le scorte durante il transito. Una bandiera ucraina potrebbe essere vista sventolare sopra Blair House, una residenza dall'altra parte della strada rispetto alla Casa Bianca dove di solito soggiornano i dignitari stranieri quando visitano gli Stati Uniti.

I siti di tracciamento del traffico aereo hanno mostrato il viaggio di un aereo militare statunitense dalla base di Rzeszow, in Polonia, alla base aerea di Andrews, alla periferia della capitale degli Stati Uniti. Secondo alcuni esperti, potrebbe essere quella la rotta seguita dal volo che ha portato il presidente ucraino Zelensky negli Usa.

Il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha accolto positivamente la decisione degli Usa di inviare un nuovo pacchetto di armi a Kiev, che per la prima volta includerà i missili Patriot e “bombe intelligenti”. “Il sistema di difesa aerea Patriot”, scrive su Twitter, servirà per “chiudere il cielo e concentrarsi sulla distruzione dei resti dell'esercito russo”. Podolyak poi aggiunge che “prossimamente” ci saranno i “Leopard, Marder e... missili di una certa gittata...”.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.