Press "Enter" to skip to content

Invasione da parte dello stato terrorista, la Russia, dell’Ucraina: i russi avvertono e minacciano pesantemente come al solito il mondo intero: con i Patriot a Kiev Usa coinvolti direttamente.

Kiev, 15 Dic 2022 - Il Parlamento europeo ha riconosciuto come genocidio la carestia artificiale, nota come 'Holodomor', provocata dal regime sovietico in Ucraina nel 1932-1933. Gli eurodeputati "condannano fermamente questi atti che causarono la morte di milioni di ucraini e invitano tutti i Paesi e le organizzazioni che non l'hanno ancora fatto a riconoscere l'Holodomor come genocidio". Il testo non legislativo è stato adottato con 507 voti favorevoli, 12 contrari e 17 astensioni.

"Nonostante la guerra, non si ferma la trasformazione istituzionale del nostro Stato. Solo questa settimana, la Verkhovna Rada ha approvato tre leggi sull'integrazione europea: la legge sulle comunità nazionali, la legge sulla modernizzazione dei principi di lavoro della Corte costituzionale dell'Ucraina e quella sulla sfera dei media". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue. "Questo è solo un esempio delle molte cose che abbiamo fatto per preparare la prossima fase di avvicinamento tra l'Ucraina e l'Ue. In particolare, la valutazione dell'attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea, che ci aspettiamo da voi nel prossimo futuro. Vi chiediamo caldamente di farlo e di accelerare questo processo, in modo da poter procedere all'avvio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Ue", ha aggiunto.

Il Pentagono intende più che raddoppiare l'addestramento dei militari ucraini nella sua base di Grafenwoehr in Germania. Secondo il New York Times, il piano, approvato da Joe Biden questa settimana, consentirà di addestrare ogni mese un intero battaglione ucraino (circa 600-800 uomini), a partire dall'inizio del prossimo anno.

Il capo dell'amministrazione di Kherson Yaroslav Yanushevich ha denunciato che, nelle ultime 24 ore, la regione è stata 'martellata' in maniera continua e che almeno 3 persone sono rimaste uccise sotto i bombardamenti, tra le quali un bimbo di 8 anni.

"Vi esorto a continuare a fare tutto il possibile per mantenere l'approvvigionamento energetico per gli ucraini. E sono grato a tutti voi che state già aiutando con la fornitura di attrezzature e sostegno finanziario. Ma ora, perché i prossimi sei mesi passino senza stravolgimenti, occorre fare qualcosa in più. In particolare, abbiamo bisogno di supporto nell'acquisto del volume di gas che viene utilizzato per compensare i danni causati dagli scioperi russi ad altri tipi di generazione. Si tratta di circa due miliardi di metri cubi di gas". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento da remoto al Consiglio europeo. "Abbiamo anche bisogno di sostegno con l'elettricità per l'Ucraina, con forniture dall'Ue. Proprio come possiamo aiutarti esportando elettricità quando ripristiniamo la nostra generazione, abbiamo bisogno del tuo aiuto ora per superare questo inverno. Si tratta di una fornitura di energia elettrica del valore di circa ottocento milioni di euro", ha aggiunto.

Invece lo stato terrorista e aggressore dell’Ucraina ha messo sotto processo un cittadino solo per aver espresso la sua idea sulla guerra. Ed ora l’uomo rischia fino a 10 anni di carcere l'artista russa Alexandra Skotchilenko arrestata per aver sostituito i cartellini dei prezzi di un supermercato con messaggi contro l'offensiva in Ucraina. Il processo si è aperto oggi a San Pietroburgo e diversi media indipendenti russi hanno pubblicato immagini che la mostrano sorridente mentre entra in aula ammanettata e scortata da due agenti di polizia, tra gli applausi delle persone accorse a sostenerla. La donna, 32 anni, è accusata di aver "diffuso informazioni false" sui militari russi con istigazione "all'odio politico". L'artista ha ammesso di aver sostituito le etichette al supermercato, ma ha negato la sua colpa e assicurato che i suoi messaggi non contenevano informazioni fuorvianti.

Il Parlamento europeo ha riconosciuto come genocidio la carestia artificiale, nota come 'Holodomor', provocata dal regime sovietico in Ucraina nel 1932-1933. Gli eurodeputati "condannano fermamente questi atti che causarono la morte di milioni di ucraini e invitano tutti i Paesi e le organizzazioni che non l'hanno ancora fatto a riconoscere l'Holodomor come genocidio". Il testo non legislativo è stato adottato con 507 voti favorevoli, 12 contrari e 17 astensioni.

Infine il governo ucraino e gli apparati militari fanno sapere che le forze armate dell'Ucraina si stanno preparando ad una nuova grande operazione militare. Lo ha detto, senza fornire altri dettagli, il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valerii Zaluzhnyi, intervistato dall'Economist. "Con le risorse che abbiamo non possiamo condurre nuove grandi operazioni, anche se stiamo lavorando ad una di queste proprio ora. E' stata avviata, ma ancora non potete vederla", ha affermato il generale.

Comments are closed.