Kiev, 14 Dic 2022 - Gli Stati Uniti potrebbero annunciare già domani la consegne dei sistemi antiaerei Patriot all'Ucraina. Cnn e Reuters scrivono che mancherebbe solo l'approvazione formale del capo del Pentagono Lloyd Austin e del presidente Joe Biden, ma non è ancora chiaro quanti sistemi verranno consegnati all'Ucraina.
I sistemi Patriot sono il principale sistema di difesa antimissile a lungo raggio dell'esercito americano, la loro portata potrebbe consentire all'Ucraina di abbattere missili russi a grande distanza dai loro obiettivi. Dopo due mesi di intensi bombardamenti russi, l'Ucraina sta iniziando a esaurire i missili per i sistemi S-300 sovietici che costituiscono la spina dorsale del sistema di difesa aerea del paese.
Il sistema Patriot standard è costituito da un centro di controllo, una stazione radar e otto lanciatori, ognuno dei quali trasporta quattro missili. Anche se effettivamente verranno trasferiti in Ucraina nelle prossime settimane, ci vorrà molto tempo prima che diventino operativi: è uno dei sistemi tecnicamente più complessi, che richiede una formazione di molti mesi per decine di operatori.
Secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, la Russia non è riuscita a recuperare lo slancio dopo che le forze ucraine hanno ripreso il controllo di Kherson a novembre. Ma Putin insisterà per una svolta a breve, lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. "Penso che la capacità russa di condurre una grande offensiva possa essere ripristinata entro la fine di gennaio, febbraio. Sicuramente nutrono ancora la speranza di poter sfondare le nostre linee e avanzare più in profondità in Ucraina", ha detto Kuleba.
Secondo Kuleba la preoccupazione immediata dell'Ucraina è quella di ripristinare l'elettricità in tutto il Paese, dopo gli attacchi missilistici lanciati dalla Russia dal 10 ottobre 2022: "L'obiettivo della Russia è distruggere il sistema energetico ucraino e lasciare milioni di persone senza accesso all'elettricità, all'acqua e al riscaldamento in mezzo a temperature gelide. Putin spera che senza elettricità, acqua e riscaldamento, gli ucraini smettano di resistere e accettino gli ultimatum russi, ma questo è un grave errore di calcolo. Il terrore missilistico russo non farà crollare l'Ucraina", ha sottolineato Kuleba.
Kuleba ha definito un "enorme successo" la conferenza di Parigi sugli aiuti per raccogliere fondi di emergenza per far superare all'Ucraina l'inverno. Kuleba ha ammesso che l'Ucraina sta esaurendo le sue scorte di armi con una velocità allarmante, mentre continuano gli assalti missilistici e di artiglieria da entrambe le parti. Ha lanciato un appello non solo per i missili a lungo raggio, ma anche per l'artiglieria da campo da 155 mm, uno dei pilastri delle forze di terra ucraine, sia per le azioni difensive che per quelle offensive. "L'arma di cui abbiamo più bisogno è un maggior numero di obici da 155 mm. Questa guerra è in gran parte una guerra d'artiglieria e la Russia domina ancora sul campo di battaglia per la quantità di cannoni che utilizza e per il numero di proiettili che questi cannoni sparano", ha osservato Kuleba.
Per contribuire a fermare l'offensiva russa prevista per gennaio o febbraio, l'Ucraina ha bisogno delle armi da 155 mm per distruggere gli obiettivi russi nei territori ucraini occupati, ha aggiunto Kuleba.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti annuncia di aver accusato cinque cittadini russi e due americani di aver fornito illegalmente alla Russia componenti elettronici e prodotti bellici. Tre di loro sono in custodia, tra cui uno in attesa di estradizione in Estonia, e quattro sono in libertà. Secondo il documento, la merce, del valore stimato di milioni di dollari, è stata trasportata attraverso Estonia, Finlandia, Germania e Hong Kong. I sette imputati sono accusati di frode, cospirazione, contrabbando, riciclaggio di denaro e violazione delle sanzioni internazionali e rischiano 30 anni di carcere.
Alexander Khodakovsky, comandante delle forze militari russe di stanza a Donetsk, in Ucraina, ha dichiarato alla televisione di stato russa di essere per l'uso di armi nucleari perché non crede che la Russia abbia le risorse necessarie per vincere la guerra. Le immagini sono state rilanciate dalla Cnn. Nel breve video Khodakovsky a un certo punto, parlando con il giornalista in studio, dice: "L'escalation può essere solo una e noi non abbiamo le risorse per sconfiggere la Nato ma abbiamo le armi nucleari per quello".
Infine è stato accertato che le forze russe abbiano commesso 52.825 crimini di guerra in Ucraina. E' la stima aggiornata a ieri dell'ufficio del Procuratore generale ucraino, secondo quanto riportato da Kyev Independent. Secondo i dati del Procuratore, sono 443 i bambini uccisi e 855 i feriti dal 24 febbraio, inizio della guerra.












Comments are closed.