Cagliari, 7 Dic 2022 – Martedì, 13 dicembre si terrà a Cagliari, presso gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, la Conferenza regionale per le politiche del lavoro “Capire il presente per disegnare il futuro: le nuove culture del lavoro”. L’evento annuale, organizzato dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in collaborazione con l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL), come previsto dalla L. R. n. 9 del 2016, rappresenta un’importante occasione di confronto e partecipazione con le rappresentanze istituzionali ed economico-sociali per la formulazione di proposte e orientamenti utili alla definizione della strategia regionale in materia di lavoro.
“Il lavoro è un tema cruciale per la ripresa economica e sociale della Sardegna - ha affermato l’Assessore regionale del Lavoro, Ada Lai - Questo evento ci offre l’opportunità di tracciare un quadro dettagliato dell’attuale mercato del lavoro nell’isola e la possibilità di confrontarci sulle nuove culture del lavoro e sulle politiche da attuare nel prossimo futuro. Il nostro obiettivo è creare le condizioni perché tutti gli attori coinvolti possano vedere riconosciuti e soddisfatti i propri bisogni e le rispettive esigenze - ha sottolineato l’Assessore. Per fare questo è necessario agire su più fronti con misure di contrasto alla disoccupazione, attraverso la qualificazione e riqualificazione costante dei lavoratori, in stretta connessione con le imprese, ma soprattutto con azioni mirate a favorire l’occupazione - ha precisato l’esponente della giunta Solinas - attraverso l’offerta di percorsi formativi di qualità e al passo con le nuove opportunità offerte dal mercato”.
Il focus dell’edizione 2022 è l’analisi e la riflessione sulle nuove culture del lavoro, che saranno declinate in quattro diversi contesti: gli orizzonti del fare impresa, i valori espressi attraverso il lavoro, a partire dalla sicurezza, dalla conciliazione e dalla sostenibilità, soprattutto dopo la pandemia, i percorsi dell’inclusione socio-lavorativa, e, infine, le prospettive della formazione di qualità.
Ospiti della manifestazione studiosi, esperti e protagonisti del mondo del lavoro che con le loro testimonianze potranno favorire il confronto e il dibattito nel corso della giornata. Quest’anno la Conferenza regionale per le politiche del lavoro potrà contare anche sulla collaborazione dell’Università di Cagliari che parteciperà attivamente con un gruppo di lavoro di studenti coordinato dalla professoressa di diritto del lavoro Piera Loi.
La Conferenza si svolgerà in presenza e sarà garantita anche la partecipazione a distanza, a partire dalle ore 9.00 fino alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Autonoma della Sardegna. [ https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/ | https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/ ] Com

Conferenza regionale per le politiche del lavoro 2022. Assessore Lai: “importante momento di confronto tra istituzioni e forze economiche sociali sulle nuove culture del lavoro per lo sviluppo della Sardegna”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trovata la donna di 73 anni scomparsa ad Arbus: risultata vittima di un incidente stradale che l’ha portata fuori strada a poca distanza dalla sua destinazione Gutturu e Flumini.
- Forte arena: riparte la magia dell’estate 2025.
- Corsi Tfa sostegno, la Regione Sardegna investe un milione 350 mila euro e supporta i docenti con un contributo di 2 mila euro. Assessora Portas: “una grande opportunità per insegnanti e alunni con disabilità”.
- Sospesa e sanzionata una pasticceria a Quartu Sant’Elena per gravi irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro. Deferito in stato di libertà il titolare dell’attività.
- Un 21enne di Pula arrestato dai Carabinieri della Stazione del paese per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Corsi Tfa sostegno, la Regione Sardegna investe un milione 350 mila euro e supporta i docenti con un contributo di 2 mila euro. Assessora Portas: “una grande opportunità per insegnanti e alunni con disabilità”.
- Approvato il Disegno di legge n.108 (Giunta) “Norme straordinarie per il superamento dell’emergenza idrica”. Il Consiglio è convocato martedì, 15 luglio, alle 10.30
- Nuovo bando per la ricerca di base e clinica: 5,4 milioni per 45 progetti in tutti i settori scientifici. L’assessore Meloni: “così completiamo la programmazione per ricerca e innovazione”.
- Lingua blu, nessun allarme in Sardegna. Bartolazzi: “situazione pienamente sotto controllo, la campagna vaccinale funziona”.
- Cagliari, il mega impianto sul colle di Sant’Ignazio non si farà. Todde: “non sarà svenduto, né sacrificato a interessi esterni”.
Comments are closed.