Press "Enter" to skip to content

Gli Stati Uniti presentano il nuovo B – 21: il bombardiere “ideale in caso di conflitto con la Cina”.

Usa, 3 Dic 2022 - Costa 692 milioni di dollari, è attrezzato per penetrare le linee di difesa aerea nemiche ed effettuare attacchi in qualsiasi parte del mondo. Ma non solo: ha la capacità di trasportare sia armi convenzionali che nucleari e di essere difficilmente riconoscibile dai radar.

Si tratta del B – 21 Rider, il nuovo bombardiere presentato ieri dall’aeronautica degli Stati Uniti.

L’aereo da combattimento, il più sofisticato mai prodotto fino ad oggi, è “il velivolo ideale nel caso di un conflitto armato con la Cina”: la sua struttura e l’alto grado tecnologico permettono, infatti, di sostenere lunghi voli e ha una “enorme capacità di abbattimento”. 

Il nuovo bombardiere, prodotto dalla Northrop Grumman, arriva a quasi 40 anni di distanza dall’ultimo di fabbricazione americana, il B-2 Spirit, presentato nel 1988. Le forze Usa hanno intenzione di acquistarne sei B -21 nei prossimi mesi. 

"Il B-21 Raider è il primo bombardiere strategico prodotto da tre decenni a questa parte”, ha dichiarato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin durante la cerimonia di presentazione del velivolo e del quale molti dettagli vengono ancora tenuti nascosti. Ciò che è certo è che l’aereo rappresenta un grosso passo in avanti rispetto ai bombardieri già esistenti nella flotta statunitense. 

“L'aereo è costruito con una architettura di sistema aperto, che consente l'incorporazione di nuove armi che non sono state ancora inventate", ha affermato Amy Nelson, del think tank della Brookings Institution, che ha aggiunto: “L’architettura aperta consente la futura integrazione di software migliorato (anche per l'autonomia) in modo che l'aereo non diventi obsoleto rapidamente".

 "Il B-21 è molto più elegante dei suoi predecessori, veramente moderno. Non solo è dual-capable, ossia può lanciare missili nucleari o armati convenzionalmente, ma può anche sganciare missili a lungo e corto raggio e missili a gittata". 

La portavoce dell'aeronautica americana Ann Stefanek ha detto in conferenza stampa che l'aereo è "predisposto per la possibilità di volare senza equipaggio, ma non è stata presa alcuna decisione di usare questa funzione".

“Nessun altro bombardiere a lungo raggio può eguagliare la sua efficienza e durata”, ha dichiarato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin. Come gli aerei da guerra F-22 e F-35, il B-21 è dotato di tecnologia stealth, che riduce al minimo la firma di un aereo sia attraverso la sua forma che i materiali con cui è costruito, rendendolo così più difficile da rilevare per gli avversari. "Cinquant'anni di progressi nella tecnologia a che consentono una bassa rilevazione nei cieli sono entrati in questo aereo", ha aggiunto Austin. "Anche i sistemi di difesa aerea più sofisticati faranno fatica a rilevare il B-21 nel cielo", ha concluso il segretario alla Difesa Usa. 

Comments are closed.