Kiev, 30 Ott 2022 - Nessun movimento di merci per il trasporto di grano ucraino nel Mar Nero è stato autorizzato per oggi, ha annunciato il Centro di coordinamento congiunto (Jcc) responsabile della supervisione dell'accordo internazionale firmato la scorsa estate.
"Il 30 ottobre non è stato raggiunto un accordo congiunto sui movimenti di uscita e di entrata delle navi da carico", ha dichiarato il Centro in un comunicato diffuso nella notte, dopo che Mosca ha sospeso la sua partecipazione all'accordo firmato il 22 luglio a Istanbul, citando un attacco di droni alle sue navi.
Il Centro, che riunisce a Istanbul i delegati di Russia, Ucraina, Turchia e Onu, ha dichiarato di essere stato informato dalla Russia delle sue "preoccupazioni per la sicurezza dei carichi" e di averle trasmesse alle delegazioni turca e ucraina.
Dopo l'interruzione della partecipazione della Russia all'Iniziativa del grano del Mar Nero (un accordo mediato dall'ONU con Russia e Turchia lanciato il 22 luglio per consentire alle navi di trasportare grano dall'Ucraina), il Ministero dell'Agricoltura russo ha annunciato che la Russia è pronta a sostituire completamente il grano ucraino sul mercato mondiale. Lo scrive RIA Novosti.
La Russia ha iniziato ad aggravare deliberatamente la crisi alimentare già a settembre, quando ha bloccato la circolazione delle navi con i nostri prodotti alimentari. Da settembre a oggi, nel corridoio del grano si sono già accumulate 176 navi che non possono seguire la loro rotta, ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Alcuni vettori di grano sono in attesa da più di tre settimane. Si tratta di un blocco assolutamente deliberato da parte della Russia. È un'intenzione assolutamente trasparente della Russia di riportare la minaccia di una carestia su larga scala in Africa e in Asia", ha continuato Zelensky. Attualmente, più di 2 milioni di tonnellate di cibo sono in mare, ha osservato. Ciò significa che l'accesso al cibo è peggiorato per oltre 7 milioni di consumatori.
E nel frattempo il satrapo russo provoca il mondo, specialmente quelli che hanno fame. Infatti, dopo l'interruzione della partecipazione della Russia all'Iniziativa del grano del Mar Nero (un accordo mediato dall'Onu con Russia e Turchia lanciato il 22 luglio per consentire alle navi di trasportare grano dall'Ucraina), il Ministero dell'Agricoltura russo ha annunciato che la Russia è pronta a sostituire completamente il grano ucraino sul mercato mondiale. Lo scrive RIA Novosti.











Comments are closed.