Press "Enter" to skip to content

Aggressione russa all’Ucraina: Le forze russe colpiscono nella notte Zaporizhzhia e Kiev.

Kiev, 27 Ott 2022 - Il sindaco facente funzioni di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev ha riferito che le forze russe hanno colpito la città e l'area circostante, causando un incendio. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime e danni.

Anche diversi attacchi aerei hanno colpito Kiev questa mattina, secondo Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev. Le forze di difesa aerea locali hanno neutralizzato alcuni "obiettivi nemici" volanti, ha detto. Non sono state segnalate vittime.

E ieri a tarda notte il presidente Usa ha dichiarato: "Continueremo a sostenere l'Ucraina, insieme con i nostri alleati e partner nel mondo, mentre si difende dalla brutale aggressione della Russia".

Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, incontrando i responsabili della difesa americana. "Dobbiamo mantenere la Nato forte e unita", ha insistito Biden.

Come risposta ai bombardamenti sulla capitale ucraina, un deposito di carburante nella città di Shakhtarsk occupata dai russi, nella regione ucraina di Donetsk (est), è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dal fuoco di artiglieria ucraino: lo ha reso noto il governatore dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Vitaly Khotsenko, come riporta la Tass.

"Dodici serbatoi di carburante sono stati colpiti da una granata a Shakhtersk. Stiamo lavorando per evitare le conseguenze di questa situazione di emergenza sui consumatori e per prevenire la carenza di carburante", ha scritto Khotsenko su Telegram. Per il momento non si segnalano feriti o vittime. 

Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l'arrivo nel vecchio continente delle aggiornate bombe a gravità b61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. L'indiscrezione sulla sostituzione delle armi più datate con versioni nuove arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina.

Altri vigliacchi attacchi da parte dei militari del criminale Putin in altri centri della Nazione che vuole rimanere libera e con governi democraticamente eletti. Infatti il governatore della regione di Kyiv, Oleksiy Kuleba, ha riferito che le forze russe hanno preso di mira una delle comunità della regione di Kyiv. Kuleba non ha rivelato il luogo dell'attacco, ma ha detto che i soccorritori erano sul posto. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime, ha detto Kuleba.

L'ingresso accelerato dell'Ucraina nell'Unione Europea non è nell'interesse né dell'Ue né di Kiev, ha affermato ieri sera la premier francese Elisabeth Borne citata dai media russi.

"L'Ucraina ha ottenuto all'unanimità lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l'adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell'interesse né dell'Ue né dell'Ucraina", ha affermato la Borne secondo quanto riporta la Tass.

In un dibattito al Senato francese sulla guerra in Ucraina, la premier ha sottolineato che la Russia "dovrà rispondere per barbare violazioni delle leggi di guerra", riporta da parte sua l'agenzia francese Afp.

Infine "Il numero totale degli elicotteri russi abbattuti si sta già avvicinando ai 250. Gli occupanti hanno già perso una quantità di equipaggiamento - aerei e altro - di cui la maggior parte degli eserciti del mondo semplicemente non dispone. La Russia non sarà in grado di recuperare queste perdite. Ringrazio tutti i nostri combattenti per una così graduale ma irreversibile  smilitarizzazione del nemico'.

A dichiararlo, nel suo intervento notturno, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.     

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.