Press "Enter" to skip to content

Agricoltura, domenica 30 ottobre la ‘camminata tra gli olivi’. L’assessore Murgia: olio sardo di alta qualità, comparto importante per il mantenimento dell’equilibrio ambientale.

Cagliari, 26 Ott 2022 – “L’olio sardo ha raggiunto alti livelli di qualità conquistando quote di mercato sempre più ampie e facendosi apprezzare da consumatori ed esperti. Al valore puramente economico di questo settore dinamico, ben rappresentato da prodotti di assoluta eccellenza, se ne associano altri di importanza vitale per il sistema agricolo nel suo complesso e in generale per il mantenimento dell’equilibrio ambientale. Questa iniziativa rappresenta la migliore sintesi di questo approccio, legato alla sostenibilità, al rispetto delle ricchezze naturalistiche, alla lotta contro lo spopolamento delle aree interne”. Lo afferma in una nota l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, oggi a Cagliari, a margine della presentazione della “Camminata tra gli olivi”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Città dell’Olio.

“La Camminata tra gli olivi – ha aggiunto l’esponente della Giunta sarda – vuole richiamare l’attenzione proprio verso temi che non possono essere slegati dalle attività del mondo politico e di quello economico, perché da essi dipende il futuro nostro e delle nostre generazioni”.

La Camminata si terrà domenica 30 ottobre in oltre 170 città italiane, di cui 22 in Sardegna, con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi ed esperienze di raccolta delle olive. Le città sarde interessate sono: Berchidda, Bosa, Escolca, Genuri, Giba, Ilbono, Ittiri, Masainas, Nuxis, Riola Sardo, Samatzai, Santadi, Seneghe, Serrenti, Siddi, Sini, Sorso, Uri, Usini, Ussaramanna, Vallermosa e Villacidro, ognuna con un suo percorso specifico, ad alta valenza sociale e ambientale.

Quest’anno, in tutte queste città, durante la Camminata si terrà il flash mob #abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e sul contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli, attraverso la riduzione di emissioni di gas serra e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale. I partecipanti si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.