Kiev, 14 Ott 2022 - Due associazioni hanno sporto denuncia a Parigi per complicità in crimini di guerra, accusando il gruppo francese TotalEnergies di aver continuato a sfruttare un giacimento in Russia e di aver così consentito la fabbricazione del carburante utilizzato dagli aerei russi impegnati nel conflitto in Ucraina. Lo riporta Afp citando una fonte vicina al dossier.
La denuncia è stata presentata alla procura nazionale antiterrorismo, competente per i crimini di guerra, dall'associazione francese Darwin Climax Coalition e da quella ucraina Razom we stand, che chiedono un embargo sulle importazioni di energia fossile russo.
Tra tutto questo continuano gli attacchi dei russi su Zaporizhzhia. Infatti, gli aggressori hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia e in uno dei distretti è scoppiato un incendio. Lo riportano i media ucraini, citando Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale che lo ha scritto su Telegram.
In città è suonata una sirena a segnalare il raid aereo e si sono udite potenti esplosioni. In uno dei distretti è scoppiato un incendio, sul posto sono al lavoro servizi specializzati. A Zaporizhzhia si stanno ancora sgomberando le macerie dell'edificio civile attaccato lo scorso 9 ottobre. Secondo gli ultimi dati, il bilancio delle vittime dell'attacco è già salito a 12.
Infatti, tre droni kamikaze sono stati segnalati in volo nella regione di Zaporizhzhya. Lo scrive il sito Unian. In precedenza, sono state udite esplosioni in città. Un altro drone è stato avvistato nella regione di Mykolayiv, mentre in precedenza altri due droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraina.
In questa guerra crudele i occupazione e devastazione da parte russa in Ucraina, lo scorso settembre SpaceX avrebbe inviato una lettera al Pentagono per avvertire che non avrebbe più potuto continuare a finanziare i servizi Starlink. La lettera chiedeva inoltre al Pentagono di farsi carico dei finanziamenti per l'utilizzo dei servizi Starlink per il governo e l'esercito ucraino. "Non siamo in grado di donare ulteriori terminali all'Ucraina o di finanziare quelli esistenti a tempo indeterminato", ha scritto il direttore delle vendite governative di SpaceX.











Comments are closed.